Soci Adipa

Soci Adipa

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fitopatologie del Castagno con il Prof. Vannini

Venerdì 12 aprile presso la Casermetta San Regolo - Mura Urbane di Lucca - il Prof. Andrea Vannini - Ordinario di Patologia Vegetale presso il DIBAF dell'Università degli Studi della Tuscia - ha tenuto una conferenza dal titolo: "Buone pratiche, ricerca e innovazione per affrontare e risolvere le problematiche fitopatologiche dei castagneti da frutto".

Un intervento particolarmente approfondito sugli sviluppi della malattia quale il mal dell'inchiostro, dovuta ad un fungo (Phytophthora cinnamomi) che nel tempo è divenuta maggiormente aggressiva e che compromette gravemente i castagneti. Il Professore ha illustrato gli studi effettuati, quelli ancora in corso e le tecniche messe in campo per contrastare la patologia.

Una seconda sezione della conferenza è stata dedicata ad un altro fungo (Gnomoniopsis castaneae) che danneggia il prodotto (le castagne) unitamente alle procedure adottate durante la raccolta e successivamente negli impianti di lavorazione per limitare i danni.

Grande attenzione è stata rivolta alla diffusione capillare delle buone pratiche per cercare di circoscrivere i focolai.

Presenti all'incontro coltivatori ed imprenditori di settore ed esponenti del Museo del Castagno di Colognora di Pescaglia che, insieme ad A.Di.P.A. e l'Orto botanico di Lucca hanno organizzato la conferenza.


   

   

   

   

   

   

Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Puglia: un pomeriggio a RURALIA!!!

Pomeriggio di fiori e frutti mercoledì 10 aprile a RURALIA in compagnia di Francesco Minonne!!

A.Di.P.A. Sezione Puglia ringrazia tutti i numerosi partecipanti!

Abbiamo avuto l'occasione di scoprire il frutteto dell'Azienda e di assaggiare le gustose marmellate e confetture prodotte!

Arrivederci al prossimo appuntamento. 

   

   

   

   

   

   

 

 

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS