“UP - Uno sguardo verso il cielo”
Appuntamento a venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre 2024
Mura di Lucca dal Baluardo San Regolo al Baluardo La Libertà
L’amore per le piante torna protagonista a Lucca con la 23esima edizione di Murabilia: la mostra mercato del giardinaggio di qualità e della cultura del verde che venerdí 6, sabato 7 e domenica 8 settembre 2024 riunisce i migliori espositori ed esperti del mondo del giardinaggio. Organizzata da Lucca Crea (Società che ogni anno realizza il Festival Lucca Comics & Games) insieme al Comune di Lucca, è ambientata nel suggestivo scenario delle rinascimentali mura alberate della storica città d’arte, nel cuore della Toscana.
Con forte vocazione internazionale, Murabilia anche quest’anno si conferma come l’appuntamento con più vivaisti, relatori e ospiti provenienti da altri paesi per offrire uno sguardo il più ampio possibile su tutto quanto è giardino.
Crug Farm Plants, Bleddyn e Sue Winn-Jones, freschi di un viaggio d’esplorazione in Columbia, sapranno incantarci con un reportage che unisce esperienza, nuove scoperte e un amore per il verde che arriva oltre i limiti del mondo “conosciuto”.
Olivier Colin, botanico francese, ci porterà alla scoperta delle foreste nebulari sul margine orientale dell'altopiano messicano. Poste tra 1000 e 2700 m di quota, zona di contatto tra la flora temperata settentrionale (olartica) e la flora temperata del Nuovo Mondo (neotropicale).
Il tema scelto “Up – Uno sguardo verso il cielo” vuole porre al centro dell’attenzione dei visitatori l’importanza delle specie arboree su tutti i livelli possibili: dalla conoscenza delle singole specie alla cura, alla scoperta di quelli che sono i segnali di allarme che ci lanciano riguardo a problemi oggi più sentiti che mai come sicurezza e stabilità.
Fiore di questa edizione è la dalia, una delle piante più amate dagli italiani protagonista dei giardini per la fioritura che dall’estate arriva fino all’arrivo del freddo. Ad allestire la ricca mostra dedicata sarà Stefano Magi del Vivaio Le Rose di Firenze.
Il giardino realizzato da Mario Mariani e Matteo Boccardo di Central Park, rappresenta un invito a prendersi tempo per esplorare il verde anche in direzioni e con occhi diversi da quanto in genere accade, volti a scoprire l’importanza della trama delle fronde, di come la luce gioca con queste, e quanta parte ne ha il cielo.
Negli spazi della Fondazione San Micheletto, a pochi passi da Murabilia, potremo ammirare la mostra di acquerelli ‘Scorribande Botaniche' dell'artista Silvana Rava, già medaglia d'oro al concorso annuale della Royal Horticultural Society di Londra.
Ricchissimo il programma di incontri che annunciano la presenza di relatori come l’Architetto Paesaggista Maurizio Usai, l’esperto di bulbi Davide Pacifico, Paolo Gullino di Piante Innovative, Simone Caratozzolo esperto di giardini a bassa manutenzione e ridotta richiesta idrica, il Vivaio Il Peccato Vegetale, Francesco Diliddo blogger de “Il Balcone Fiorito”.
A.Di.P.A. è presente su più fronti: stand a servizio del pubblico e dei soci, allestimento mostra e presentazione libro.
Angelo Lippi e Consuelo Messeri, Direttore Responsabile delle pubblicazioni e Presidente A.Di.P.A., annuciano con orgoglio la ripubblicazione di un volume andato da tempo esaurito, ma non per questo non conosciuto e non ricercato. “100 Piante spontanee d’uso alimentare nel territorio di Capannori”, commissionato nel biennio 2007-2008 dal Comune di Capannori (Lucca) ai Professori Fabiano Camangi e Agostino Stefani della Scuola Superiore Sant’Anna e Angelo Lippi già curatore dell’Orto Botanico di Lucca, è rimasto per molti una guida insostituibile. Camangi e Stefani sono da sempre soci A.Di.P.A., Lippi ne è stato un socio fondatore.
La volontà dei committenti era stata quella di voler documentare le usanze popolari, mettendo in evidenza le piante spontanee utilizzate in numerosi piatti della cucina popolare. Queste specie spontanee si rifanno ad un sapere tramandato da antiche tradizioni della cultura contadina che oggi molti appassionati cercano di riscoprire.
Ma non è solo un libro che documenta le piante eduli; già dalle prime pagine il lettore apprenderà molto di più perché gli autori hanno messo sotto la lente tanti altri aspetti legati alla particolarità dell’ecosistema dove vivono, come si raccolgono e tante altre interessanti notizie.
Per Consuelo Messeri questo libro è stato come una Bibbia. Un libro sugli “erbi” con tutti i requisiti necessari per guidare e istruire un neofita: foto intere e dei particolari della pianta, disegni in bianco e nero, il tutto presentato sia con nome scientifico che con quelli volgari locali. Sono indicate inoltre le aree di distribuzione in Italia, quali sono le parti della pianta che si devono raccogliere e quando, le modalità di consumo.
Quando si è ventilata la possibilità di una ristampa A.Di.P.A. ha accolto con favore la possibilità di farlo come Associazione e ringrazia il Comune di Capannori per questa opportunità. Un libro che parla sì delle piante alimentari del territorio capannorese ma le stesse sono comuni in quasi tutte le regioni dell’Italia, pertanto validissimo ovunque.
La “Mostra Terricci e Concimi” serve a far capire che non tutte le piante si adattano ad un terriccio comune ma ha necessità di un substrato specifico oltre ad una idonea concimazione. Il focus è sui concimi di origine organica, molto graditi dalle piante, estratti dalle cave come Leonardite, Dermazoto ecc. o di origine animale come il più conosciuto Stallatico ma anche Cornunghia, Sangue di Bue, Guano, Humus di Lombrichi e altri.
Con dieci mostre ed esposizioni tematiche, quattordici appuntamenti e laboratori dedicati ai bambini, oltre trenta incontri fra conferenze con gli esperti e novità editoriali, visite guidate, dimostrazioni dal vivo e workshop con i protagonisti del verde italiano e internazionale, la possibilità di visitare il magnifico Orto Botanico di Lucca e circa duecento espositori attesi sul Baluardo San Regolo e La libertà, da venerdì 6 a domenica 10 settembre, Murabilia si propone come l’appuntamento che riapre nel migliore dei modi la kermesse delle mostre autunnali. Oltre ottanta gli espositori del verde.
Per maggiori informazioni, costo biglietti, e orari, tutto su www.murabilia.it