Soci Adipa

Soci Adipa

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Tè della Lucchesia: una scommessa botanica, un sogno diventato realtà

Emozionante ascoltare dalle parole del Dott. Guido Cattolica il racconto della prima coltivazione di realizzata in Italia e in Europa nello splendido Borgo di Sant'Andrea di Compito - Capannori (LU)

Una scommessa botanica portata avanti con grande passione, competenza, coraggio.

La prima Camellia sinensis venne piantata nell'Orto botanico di Lucca nel 1981. Sopravvissuta egregiamente alla straordinaria nevicata dell'inverno 1985 il Dott. Cattolica, con la collaborazione dell'allora Curatore dell'Orto Angelo Lippi, iniziò a coltivare e riprodurre la Camelia da tè. 

A distanza di quaranta anni dalla prima esperienza, il tè del Compitese è conosciuto ed apprezzato per l'elevata qualità del prodotto dimostrando la possibilità di realizzare sogni talvolta creduti impossibili.

        

   

  

 

 

Leggi tutto...

I fiori di Zita con la lente del botanico e con l'immaginazione: laboratorio per ragazzi

Dopo aver raccontato la storia del miracolo della Santa e la tradizione che lega Zita al territorio, i ragazzi avranno la possibilità di conoscere nel dettaglio il fiore che la rappresenta: il narciso.
 
Attraverso l’osservazione diretta ed un’attività pratica, i giovani botanici ne scopriranno la struttura trasferendo in forma artistica l’esperienza tramite la tecnica del “gelli plate”.
 
Il laboratorio -a cura di A.Di.P.A. Sede Centrale - è gratuito con prenotazione obbligatoria nei seguenti giorni e orari:
Martedì e Sabato 9.30-12.30 -
?Tel: 0583 950118
?Cell. e WhatsApp: 327 1444420
?Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Iniziativa a cura di Biblioteca Civica Agorà, Orto Botanico Lucca, Archivio Storico e Photolux Festival

 

      

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS