Piemonte (51)

Attività della sezione del Piemonte

" Rose e Rose' " per A.Di.P.A. Sezione Piemonte

Un calice di Langhe per la Sezione Piemonte nel fine settimana appena trascorso.

La manifestazione " Rose e Rose' " univa la bellezza della rose fiorite nel borgo antico di Bossolasco in Alta Langa, provincia di Cuneo, alla degustazione del vino e delle varie prelibatezze del territorio, famoso per nocciole, tartufi e molto altri prodotti tipici.

Il borgo ha fatto delle rose il suo emblema, coltivandole in varietà nelle vie del centro, sulle storiche facciate, nelle aree verdi pubbliche.
 
Nomi importanti e identitari nella produzione di rose hanno partecipato all'evento come "Rose Barni" di Pistoia, che hanno stupito con magnifici esemplari in vaso.
 
A.Di.P.A. Sezione Piemonte ha registrato molti visitatori incuriositi dallo stand.
 
Nuovamente, tra le richieste di consigli e suggerimenti, abbiamo notato una crescente sensibilità degli appassionati che, attenti al territorio, domandano di piante adattate alla siccità: una tematica su cui convergono le nostre riflessioni da tempo.

   

Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Piemonte a FLOR PRIMAVERA

Un intenso fine settimana ha visto la Sezione Piemonte impegnata durante la manifestazione "Flor Primavera" che si è svolta nel pieno centro di Torino, nei Viali dei Giardini Reali progettati per il Palazzo Reale dall'Architetto francese Le Notre - sublime progettista anche a Versailles.
 
Organizzata come ogni anno dalla Società Orticola del Piemonte, che gestisce anche altri eventi del settore, questa edizione ha siglato una collaborazione con la nostra Sezione relativamente ad offerte culturali come allestimenti, conferenze, laboratori per i visitatori, visite a giardini di Soci .
Il riscontro ottenuto in termini di interesse del pubblico, nuovi iscritti ed apprezzamento per lo stand è stato coronato dalla visita del Sindaco di Torino Lo Russo.
 

Per maggiori info di seguito alcuni link utili

https://www.orticolapiemonte.it/flor/

 
Leggi tutto...

A.DiP.A. Sezione Piemonte: MOSTRA - SCAMBIO e FESTA della TALEA!!!

Domenica 16 giugno 2024 A.Di.P.A. Sezione Piemonte organizza la MOSTRA - SCAMBIO e la FESTA della TALEA!!!!

I Soci sono invitati presso "Casa Argo" a Moncalieri (TO) luogo incantevole, nella meravigliosa villa-vigna che ha avuto origine tra la fine del Seicento e l'inizio del Settecento, di cui si potrà scoprire la storia e l'evoluzione.

Seguirà il momento conviviale insieme a Soci e familiari.

Il pomeriggio sarà l'occasione per scoprire la storia del giardino realizzato dal Socio Giorgio Rolando Perino che lo stesso racconta nel suo libro "Giardino Gaudente. Autobiografia di un giardino" di recente pubblicazione: ricordi, riflessioni ed esperimenti botanici maturati durante la trasformazione di un terreno coltivato a vigna in un angolo di personale paradiso.

Vi aspettiamo!

Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Piemonte a "Sorella Acqua e Sorelle Erbe"

Domenica 12 maggio A.Di.P.A. Sezione Piemonte ha partecipato alla manifestazione "Sorella Acqua e Sorelle Erbe" svoltosi presso la bellissima sede dell' Ecomuseo dei Certosini nel cuore del Parco delle Alpi Marittime in provincia di Cuneo.

Il Parco è nato per la tutela di preziose popolazioni faunistiche tipiche dell'area, caratterizzata da formazioni rocciose calcaree con grandi complessi di grotte, numerose sorgenti di acque con doti curative, memorie storiche delle attività dei monaci Certosini, che si insediarono in queste valli prima del Mille, in particolare introducendovi i castagni, risorsa preziosa per le popolazioni montane.
 
In campo botanico sono numerosissimi gli endemismi, su cui opera un Conservatorio con la Banca del Germoplasma, la cui ricchezza è legata alla posizione "a ponte" tra le aree provenzali ed iberiche, quelle tirreniche e le regioni alpine occidentali, oltre al fatto che l'ultima Era Glaciale ha solo sfiorato questa regione, consentendo la sopravvivenza fianco a fianco di specie mediterranee ed alpine.
 
Una rappresentanza di A.Di.P.A. Sezione Piemonte, già presente nella manifestazione Expoflora nella vicina città di Fossano, è stata quindi invitata a parlare dei semi, della loro infinita varietà di forme e dimensioni, delle strategie che le diverse specie vegetali adottano per diffonderli e dell'importanza della loro conservazione e delle tecniche di semina.

Leggi tutto...