Valle d'Aosta (2)

Attività della sezione Valle d'Aosta

Sezione Valle d'Aosta - presentazione libro di Silvia Fogliato: "La ragione delle piante. L'epopea della botanica nel secolo dei Lumi"

Segnaliamo una interessante attività ad Aosta presso l'Orto di Sant' Orso.

Venerdì 19 luglio 2024 dalle ore 17.30 presentazione del libro della Socia A.Di.P.A. Sezione Piemonte Silvia Fogliato "La ragione delle piante. L'epopea della botanica nel secolo dei Lumi".
 
Silvia Fogliato in questi anni ha pubblicato libri appassionanti ed accuratamente documentati sulla botanica dal Rinascimento all' Ottocento, periodo storico in cui gli studiosi iniziarono ad approcciarsi alla botanica con metodo scientifico e durante il quale si assiste alla creazione dei primi Orti botanici; alla narrazione Silvia accompagna anche le cronache delle vite di personaggi illustri, spesso anche molto peculiari, visti sempre con un occhio curioso e privo di pregiudizi.
 
Ideale la collocazione presso gli Orti della Collegiata di Sant' Orso, che già nel Medioevo erano luogo di coltivazione e osservazione delle piante utilizzate a scopo fitoterapeutico ed alimurgico
 
Gli Orti stessi saranno visitabili dopo la conferenza.
In una serata quindi avremo modo di ripercorrere le tappe importanti che hanno caratterizzato il rapporto tra uomini e piante, oltre a gioire insieme della ben più recente, ma molto intensa e vivace esperienza di gemellaggio tra la Sezione Piemonte e la neonata Sezione Valle d' Aosta.
 
L'incontro è aperto a tutti i Soci: Vi aspettiamo numerosi!

Leggi tutto...

ARTEMISIA: i fiori di Montagna con la Sezione Valle d'Aosta

Due giornate di attività hanno visto impegnata la neonata Sezione Valle d'Aosta in collaborazione con i colleghi della Sezione Piemonte a Gressoney durante la manifestazione Artemisia 2024 che si è svolta il 06/07 luglio.

Un ricco programma di conferenze e laboratori ha animato l'evento nel Borgo "sbocciato come un giardino" ai piedi del ghiacciaio del Monte Rosa!

Ottima la risposta dei visitatori, grazie alla collaborazione con la Proloco locale, che condivide con la nostra Associazione il Responsabile di Sezione e vari collaboratori. 
 
Nuovi Soci si sono aggregati e molti hanno apprezzato la proposta.
 
La nuova Sezione è pronta a crescere ulteriormente ed i Soci piemontesi sono felici di contribuire agli sviluppi futuri.
   
Leggi tutto...