Piemonte (149)

Attività della sezione del Piemonte

Domenica di scambi VERDI a Lanzo Torinese per A.Di.P.A. Sezione Piemonte

Domenica 08 giugno 2025 A.Di.P.A. Sezione Piemonte e la locale ATA ( Associazione Tutela Ambiente) hanno organizzato un evento dedicato al verde, con il sostegno dell'Ufficio Turismo e del Comune della Città che fa da crocevia per tre valli alpine preziose per il loro patrimonio naturalistico e storico.

Amici e soci, appassionati esperti e dilettanti si sono scambiati piante ed informazioni sulle attività dei due enti promotori, in un clima informale ma molto vivace.
 
Si sono potute poi effettuare visite al ponte romanico ed alla panchina gigante, assistere a conferenze e presentazioni di libri a tema botanico, oltre a degustare piatti tipici in una location, l'antico mercato coperto magistralmente restaurato, davvero piacevole.
   
   
   
 
Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Piemonte a FIORISSIMA

Ovada, nei viali del centrale Parco Sandro Pertini, ospita ormai da anni in primavera ed in autunno la manifestazione "Fiorissima", che raccoglie proposte del florovivaismo sia locale che da altre regioni, momenti culturali nel portico dedicato, artigianato di qualità.

Il 07/08 giugno abbiamo in particolare ammirato le rose in varietà di cultivar vecchie e nuove, i bonsai, la cesteria, le fioriture di annuali e perenni pronte ad essere inserite in giardini e terrazzi prima che sopraggiunga il caldo estivo.
 
Si rispecchia nell'evento la vocazione del territorio, che è stato storicamente un ponte tra Piemonte e Liguria, tra la Pianura Padana ed il mare attraverso le sue colline e l'Appennino, il legame con la costa ligure è intenso, per gli agevoli e rapidi collegamenti autostradali su Genova
 
Quindi un pubblico di "giardinisti" eterogenei per esigenze, climi, terreni a cui A.Di.P.A., proprio per il respiro nazionale (ed oltre) dell'Index Seminum puo' fornire spunti, notizie e semi adatti a tutti.
   
   
   
Leggi tutto...

Roccaforte e la Fiera delle Erbe con A.Di.P.A. Sezione Piemonte

A.Di.P.A. Sezione Piemonte è stata presente quest'anno per la prima volta lunedì 02 giugno 2025 a Roccaforte Mondovì (CN) alla 21esima edizione della "Fiera delle Erbe", in una giornata festiva anticipo d'estate con varie attività all'aperto: esperienze equestri, passeggiate a tema botanico e storico, visite all'antica Pieve di San Maurizio ed al nuovo Museo delle Radici di Roccaforte, la visione "dall'interno" di una mongolfiera, diversi momenti musicali e vari laboratori per i bambini.

Il nostro stand informativo è stato allestito per tutto il giorno nella zona del Mercatino ed alla Crusa', l'antico Oratorio della Confraternita' della Santa Croce, si sono susseguiti 4 nostri soci a presentare libri ed attività della nostra Associazione.
   
   
 
Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Piemonte a FLORETE FLORES

Vicoforte in questo fine settimana 30 maggio/01 giugno ha accolto attorno al suo Santuario, celebre per la cupola barocca di forma ellittica più grande al mondo, la manifestazione "Florete Flores" dedicata al florovivaismo ed alle produzioni di un territorio, il Monregalese in provincia di Cuneo, ponte tra le Alpi ed il Mediterraneo.

Tra le varie proposte una tematica particolare, quella delle piante citate nella Bibbia, con una mostra loro dedicata.
A.Di.P.A. Sezione Piemonte, invitata a partecipare, non ha quindi limitato la sua presenza allo stand informativo, ma ha approfondito la tematica individuando ed evidenziando, nella selezione dei semi disponibili, proprio quelli delle specie in questione.
 
Ulteriore motivo per una visita la sequoia monumentale (Sequoiadendrum giganteum), che vegeta da oltre 150 anni a poca distanza dal Santuario stesso.
 
Riscontro come sempre positivo per l'interesse dimostrato dal pubblico sia per i semi delle specie proposte, sia le attività della nostra Associazione.   
   
    
Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Piemonte premiata a Terruggia (AL)

Il comune di Terruggia Monferrato ha accolto nel week end  24 - 25 maggio 2025 i visitatori con tante proposte dedicate al giardinaggio e alla tradizione agricola ripresa in tutte le sue declinazioni moderne con la 30esima edizione di ”Vivere in Campagna" organizzata nel parco di Villa Poggio all'ombra dei cedri secolari.

Fiori e piante proposte dai vivaisti, attrezzature della cultura contadina, prodotti innovativi ricavati da erbe officinali, laboratori creativi ed attività destinate ai più piccoli (ed ai grandi che giocano con i piccoli!!) hanno soddisfatto le curiosità di molti, oltre alla possibilità di degustare od acquistare i prodotti del territorio.
 
In questa sede A.Di.P.A. Sezione Piemonte è stata onorata dal premio per lo stand più segnalato dal pubblico in visita.
Un grazie sentito a volontari ed operatori della Proloco del comune di Terruggia ed agli organizzatori tra cui in primis Davide Gatti.
   
   
Leggi tutto...

Tre manifestazioni nel fine settimana per A.Di.P.A. Sezione Piemonte

Un caleidoscopio di colori e di eventi in questo ultimo fine settimana di maggio nella nostra Regione.

Torino ha ospitato nei giardini settecenteschi di Palazzo Reale l'attesissima "Flor Primavera", con 2 mostre a tema, una sulle ninfee di Monet dalla collezione dello storico ibridatore Latour Marliac, e l'altra sugli agrumi, sempre più presenti in balconi, serre ed addirittura nei giardini piemontesi, complici gli inverni tiepidi degli ultimi anni.
 
A Torino si è svolta anche "San Salvario ha un Cuore Verde", nel quartiere omonimo che si affaccia sul grande Parco del Valentino e sul fiume Po, manifestazione più "giovane", in linea con lo stile del quartiere stesso, che è diventato una fucina di creatività.
 
Per completare il quadro il borgo di Terruggia, nel Monferrato alessandrino, ha accolto l'evento "Vivere in Campagna" alla sua trentesima edizione , in cui A.Di.P.A. Sezione Piemonte è stata onorata con un premio!
 
Tre colorate kermesse, cui abbiamo contribuito come al solito con i semi, i libri e la presenza vivace dei soci, cui va un corale grazie, ancora più forte del solito per avere sostenuto il grande impegno.
   
   
   
   
   
 
Leggi tutto...

Sommariva e le rose insieme a A.Di.P.A. Sezione Piemonte

Un week end dedicato alla rosa, poiché davvero siamo all'apogeo della loro fioritura, quello appena trascorso a Sommariva del Bosco (CN).
 
In questo suo 25° anno "Rosa Rosae", la manifestazione che celebra la regina dei fiori nel paese del Roero, ha visto un'anteprima sabato 17 maggio 2025 all'interno dell'Auditorium, con una mostra di arte figurativa ispirata alla rosa unita ad interventi tenuti da alcuni Soci piemontesi di A.Di.P.A. 
 
Domenica 18 maggio 2025  si è svolta la consueta Mostra Concorso realizzata in una forma molto inclusiva: i concorrenti residenti in paese conferiscono la mattina singole rose, mazzi o composizioni realizzati con i fiori raccolti dalle piante coltivate nei propri giardini
 
La gara prescinde dalla novità della cultivar, dalla sua rarità o complessità, come avverrebbe in un concorso "ufficiale", poiché prende in esame criteri estetici valutati dalla giuria composta di appassionati locali, con il risultato di vedere premiati all'interno della comunità locale i risultati ottenuti da un vicino di casa, un parente, un amico e di condividerne quindi l'orgoglio e la gioia, per tornare a competere l'anno successivo.
 
A.Di.P.A. Sezione Piemonte è sempre felice ed onorata di partecipare alla giuria con una Socia, fornendo anche i premi per i vincitori delle categorie in concorso: ovviamente un arbusto di rosa destinato ad essere coltivato vicino a quello che è stato oggetto del concorso.
 
Quest'anno si trattava di Alfred de Damas, Gloire de France e Baronne Prevost, tre intramontabili varietà, scelte tra quelle ottenute dagli ibridatori francesi dell'Ottocento, argomento dell'apprezzata conferenza della nostra Silvia Fogliato.
   
   
Leggi tutto...

"Corniolo Fiori" .... e ancora rose con A.Di.P.A. Sezione Piemonte

A.Di.P.A. Sezione Piemonte anche quest'anno ha partecipato a "Coniolo Fiori", la 23esima edizione dell'evento che popola le viuzze del bel borgo del Monferrato, in provincia di Alessandria, di bancarelle di fiori annuali, perenni, piante aromatiche, arbusti, artigianato e naturalmente di rose al massimo del loro splendore.
 
Le nostre Socie hanno presidiato lo stand, che come al solito attrae curiosi e pollici verdi "in boccio" con il display di semi corredati di etichette con foto e brevi istruzioni per la coltivazione
 
Abbiamo replicato il grande successo del gioco per i bambini, che si aggiudicavano bustine di semi con il tiro a bersaglio, grazie ad un calcolo a dir poco "creativo" dei punteggi ottenuti.
 
Insomma un fine settimana di sole, colori, profumi e delle risate dei piccoli concorrenti: impagabile!!!
   
Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Piemonte a "Fiorile – Orti & Fiori in Mostra"

Sabato 10 e domenica 11 maggio 2025 la Sezione ha partecipato a "Fiorile – Orti & Fiori in Mostra" presso il Giardino delle Rose del Castello Reale di Moncalieri giunta alla XI edizione.
 
Tra passeggiate botaniche, musica, laboratori e incontri, il momento clou è stato il "Premio della Rosa Principessa Maria Letizia di Savoia", che ha reso omaggio al migliore ibridatore ed in particolare alle figure femminili legate al mondo delle rose
 
Per onorare il tema delle rose abbiamo portato con noi una piccola selezione di bouquet di rose, con varietà antiche e moderne: profumate, romantiche, molto apprezzate da chi è passato a trovarci.
 
È stato bello incontrare appassionati, amici di vecchia data e nuovi curiosi: un’occasione per raccontare chi siamo e cosa facciamo.
 
Il nostro gioco dedicato ai più piccoli ha riscosso ancora una volta grande successo: un modo semplice e divertente per i avvicinare i giovanissimi alla natura e al mondo del verde.
 
Grazie agli organizzatori e a tutti quelli che hanno condiviso con noi questo fine settimana in fiore!
   
   
Leggi tutto...

Seconda convocazione per A.Di.P.A. presso il Senato della Repubblica a Roma

La tematica della biodiversità, declinata in vari settori scientifici e produttivi è stata anche in questo caso al centro dei lavori svoltisi nel pomeriggio del 06 maggio 2025 nella Sala Capitolare del Palazzo della Minerva, sede della Biblioteca del Senato.

Nella locandina sono in evidenza tutti i contributi dei relatori, ma ci sentiamo di ricordare in particolare quello del Dott. Nicola Giuggioli, che gestisce insieme alla sua famiglia e con tecniche agronomiche all'avanguardia l'impresa Quintosapore, a Città della Pieve (PG).
 
La nostra attenzione alla raccolta e conservazione di cultivar orticole antiche e locali ha animato un intenso ed entusiastico scambio di idee e progetti con questa realtà.
 
Ancora una volta ci troviamo a ringraziare Levi Montalcini Foundation e Pawloniaforplanet per averci coinvolti.
   
   
 
Leggi tutto...