Le Mura Storiche di Lucca si colorano di fiori, come ogni anno, nel primo fine settimana di aprile.
VerdeMura, la manifestazione primaverile dedicata a fiori, piante e tutto quanto fa Green, organizzata da Lucca Crea, giunge alla sua XV edizione e la dedica ad uno dei fiori simbolo della nuova stagione: il Tulipano.
Da giovedì 5 a domenica 7 avremo l’occasione di ammirare una collezione di varietà storiche che lungo un’ideale linea temporale ci porta dal mitico Semper Augustus, il bulbo più costoso e desiderato della storia, alle selezioni più moderne. Una mostra di piante in fiore per conoscere l’evoluzione dalle varietà botaniche a quelle più moderne, passando per i tulipani storici, variegati, a pappagallo, sfrangiati, che ne hanno decretato l’immenso successo. Incontri con gli esperti e un allestimento dedicato ad opera del Garden Club di Lucca.
A.Di.P.A. sempre presente alle mostre lucchesi fin dalla prima edizione, si occuperà quest'anno delle visite guidate all'Orto Botanico, di uno spazio all'interno del programma 'Young Gardening' dedicato ai più giovani insegnando la costruzione delle bombe di semi, vero must della guerriglia gardening, presenterà al proprio stand come pianta dell'anno Akebia quinata e Sicana odorifera, nota come cassabanana, oltre all'attesissimo Index seminum 2024.
Settanta sono gli espositori del verde attesi, con piante nuove e classiche per dare una sferzata di energia a davanzali, terrazzi e giardini, dalle rarità botaniche come Greya sutherlandii del Vivaio La Casina di Lorenzo, all’Hippeastrum papilio del Vivaio Corazza, nuove camelie e nuovi rododendri dal Vivaio Giusti Massimiliano e da Rhododendron, una vasta scelta di bulbose a fioritura estiva da piantare adesso da Floriana Bulbose e da Raziel, rose antiche come la ‘Tricolore de Flandre’, rosa gallica ottenuta da Parmentier nel 1844 del Vivaio Occhi di Rosa.
Il tutto nella splendida cornice delle Mura Storiche di Lucca, nello spazio fra i baluardi San Regolo e La Libertà. Incontri tematici sul mondo del verde, spaziando dalle piante di casa alla coltivazione dell’orto in balcone, Young Gardening per i più giovani, artigianato e gastronomia, visite guidate all’Orto Botanico, le giuste occasioni per trascorrere all’aperto circondati dalla bellezza una giornata con gli amici o la famiglia.
L’Orto Botanico, visitabile nei giorni della mostra con il biglietto della mostra, ospita “Camellia 24” esposizione di fiore reciso di camelie che quest’anno può vantare un gran numero di partecipanti ad espressione non solo della provincia di Lucca, ma dell’intera regione.
Tutte le informazioni e la possibilità di saltare la fila acquistando il biglietto online su www.verdemura.it