A.Di.P.A. Sede Centrale: le attività autunnali presso l'Orto botanico di Lucca

Questa mattina presso la Casermetta San Regolo - Mura Urbane di Lucca - è stato presentato il programma degli eventi autunnali che si svolgeranno all'Orto botanico. Presenti l'Assessore alla cultura Mia Pisano, la Curatrice Dott.ssa Alessandra Sani, il Presidente del Gruppo Micologico Lucchese Paolo Bovi Campeggi e ADiPA Sede Centrale rappresentata da alcuni membri del Direttivo e dalla Vicepresidente. Vi aspettiamo numerosi per i corsi in calendario!! Di seguito i link delle interviste condotte da NoiTv e LuccaInDiretta https://www.noitv.it/2024/10/alberi-monumentali-funghi-salvie-e-ghirlande-per-la-stagione-autunnale-dellorto-botanico-616437/ https://www.luccaindiretta.it/cultura-e-spettacoli/2024/10/15/allorto-botanico-un-autunno-ricco-di-eventi-su-funghi-alberi-monumentali-e-salvie/429818/
Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sede Centrale: Corso "Come realizzare una ghirlanda natalizia"

A.Di.P.A. Sede Centrale in collaborazione con Orto botanico di Lucca organizza un "Workshop di Donata Tabarrani" dal titolo "Come realizzare una ghirlanda natalizia". Corso di 2 ore ripetuto in due turni consecutivi nella mattinata del 30 novembre 2024.Dopo aver illustrato la tecnica di esecuzione i partecipanti, sotto la guida di Donata Tabarrani (@donataflowers), realizzeranno una vera e propria ghirlanda con tutto il materiale che verrà messo a disposizione dagli organizzatori.Alla fine di ogni sessione è previsto un coffee break. INFORMAZIONI E ISCRIZIONI Le iscrizioni saranno aperte fino al raggiungimento di 10 partecipanti per corso entro il 29 novembre 2024.Quota di…
Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sede Centrale: Corso TEORICO - PRATICO sulla coltivazione delle SALVIE

A.Di.P.A. Sede Centrale in collaborazione con Orto botanico di Lucca è lieta di presentare il prossimo corso in programma: "Corso teorico - pratico sulla coltivazione delle salvie" con Elisa Benvenuti e Marco Licheri del Vivaio "Le Essenze di Lea" | Sabato 9 novembre | 9:30 – 12:30 Casermetta San Regolo, Via delle Mura Urbane, 5Incontro in aula – Saranno presentate le principali caratteristiche delle salvie in relazione alle loro esigenze di coltivazione. | Sabato 16 novembre | 9:30 – 12:30 Vivaio Le essenze di Lea, Località Martinoni, 6 – 55011 Spianate (LU) Incontro in vivaio – I partecipanti passeranno alla…
Leggi tutto...

Cartografie dell'Immaginario: ERBARI a cura di Chiara Nepi

Si ricorda con piacere l'evento della rassegna cultura diffusa "Cartografie dell'Immaginario 2024 - Lungo le radici" progettato e promosso da Biblioteca Civica Agorà, Orto botanico di Lucca e Archivio Storico, con Photolux e in collaborazione con A.Di.P.A. APS ETS dal titolo "Gli erbari come documenti fondamentali per la conoscenza delle piante e della loro distribuzione nel mondo". Focus sugli erbari e la loro importanza dal XVI secolo ad oggi dal punto di vista storico e scientifico. Interviene Chiara Nepi curatrice responsabile delle collezioni botaniche del Museo di Storia Naturale - Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Firenze. Sabato 12 ottobre…
Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sede Centrale a PIANETA TERRA FESTIVAL!!!!

#LECOMUNITANATURALI Siamo giunti alla III° edizione di #PIANETATERRAFESTIVAL la manifestazione curata dal Prof. #StefanoMancuso Direttore scientifico del Festival. Siamo orgogliosi di comunicare che anche quest'anno la nostra Associazione partecipa all'evento con il proprio stand, situato all'interno dell'Orto Botanico Lucca e con numerose attività tra cui: laboratori botanici per ragazzi con la direzione scientifica della Curatrice Dott.ssa Alessandra Sani visite guidate negli spazi dell'Orto in collaborazione con il Prof. Paolo Emilio Tomei che illustrerà il #pomario realizzato lo scorso anno nel giardino della #fondazionecassadirisparmiodilucca Siamo lieti di consigliarvi anche due importanti appuntamenti di cui si allegano le locandine: "Nina e Macchia…
Leggi tutto...

"AMABILI SCIENZE": Trekking Urbano ed Erbari con A.Di.P.A. Sede Centrale presso l'Orto botanico di Lucca

Nel fine settimana 28 e 29 settembre la nostra Associazione è stata piacevolmente impegnata con l'evento "Le Giornate Europee del Patrimonio" promosse dall'Unione. Molte le attività offerte presso l'Orto botanico di Lucca tra le quali il Trekking Urbano per "Patrimonio in movimento" - di cui si segnala il "tutto esaurito" in pochi giorni dalla pubblicazione dell'evento - e l'apertura del Museo Cesare Bicchi, Museo di rilevanza regionale, con la possibilità di visionare alcuni dei preziosi erbari in esso custoditi. Le #guideambientaliescursionistiche dell'Associazione hanno accompagnato in visita i partecipanti alla scoperta di alcuni degli #alberimonumentali presenti sulle Mura Urbane e sugli…
Leggi tutto...

Giornate Europee del Patrimonio: Patrimonio in cammino

Nell'ambito di una grande iniziativa cui aderisce l'Orto botanico di Lucca, siamo lieti di informarVI delle attività che si svolgeranno il prossimo fine settimana 28 e 29 settembre 2024. La nostra Associazione collaborerà con il supporto delle #guideambientaliescursionistiche che accompagneranno i visitatori insieme all'Agronomo Massimo Giambastiani alla scoperta di alcuni alberi monumentali delle Mura Urbane e degli spalti e all'apertura degli erbari conservati nel Museo "Cesare Bicchi", Museo di rilevanza regionale che si trova nei locali dell'Orto. Riportiamo di seguito tutte le informazioni relative all'evento. “Patrimonio in cammino”, è il tema delle Giornate Europee del Patrimonio 2024 e un invito…
Leggi tutto...

SEMI 2.0 mito e natura insieme a DRYAS

Mito e natura ancora una volta insieme protagonisti all'Orto botanico di Lucca. Giovedì 29 agosto 2024 si è svolta, nell'ambito dell'evento "SEMI 2.0 Festival di Teatro Mitico" organizzato dall'Associazione Dryas Teatro Natura aps, una "visita guidata animata" in collaborazione con A.Di.P.A. Sede Centrale. Gli allievi e le allieve del laboratorio di "Miti e Teatro" (Teatro del Giglio di Lucca) diretto da una straordinaria Simona Generali, Presidente dell'Associazione Dryas, hanno messo in scena momenti significativi del mito di Arianna negli spazi dell'Orto. Gli interventi degli attori e delle attrici si sono alternati con il racconto della guida che ha condotto il…
Leggi tutto...

100 Piante spontanee di uso alimentare del territorio di Capannori

IMPERDIBILE ristampa del volume "100 piante spontanee di uso alimentare del territorio di Capannori" a cura di A.Di.P.A. Sede Centrale. Il libro è stato pubblicato per la prima volta nel 2009 e commissionato dal Comune di Capannori ad Angelo Lippi, già Curatore dell'Orto botanico di Lucca e Socio fondatore della nostra Associazione, e ai Professori Fabiano Camangi ed Agostino Stefani entrambi docenti della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Si tratta di un manuale approfondito di etnobotanica dove la ricerca dei dettagli per ogni specie trattata - dall'habitat, al tempo della raccolta, alle parti utilizzate ed in quale modalità - rende…
Leggi tutto...

Ricordi di un'estate "insolita" all'Orto botanico di Lucca con A.Di.P.A. Sede Centrale

"Visite Guidate Insolite" nei pomeriggi estivi all'Orto botanico di Lucca, appuntamento del giovedì nei mesi di luglio e agosto. II° edizione, organizzata in collaborazione con l'Orto ed il Comune di Lucca, che ha registrato un incremento del numero dei partecipanti, appassionati del mondo vegetale, Soci A.Di.P.A., cittadini lucchesi e turisti. All'ombra leggera dei monumentali alberi, abbiamo indagato insieme le radici che portarono alla fondazione dell'Orto, con i suoi protagonisti, i primi lavori architettonici, le prime coltivazioni, seguendo il filo rosso de "Le Notti dell'Archeologia" promosse dalla Regione Toscana nei mesi estivi. Un lungo viaggio dal Cinquecento all'Ottocento per comprendere il…
Leggi tutto...

Giovedì d’estate 2024: visite guidate insolite all’Orto botanico

L’Orto botanico di Lucca propone ogni giovedì alle ore 18:00, dal 4 luglio al 22 agosto, al solo costo del biglietto di ingresso, visite guidate a tema e insolite, percorsi che permettono di approfondire la storia, l’origine dell’Orto botanico ma anche la storia delle piante sul nostro pianeta e degli uomini legati alla conoscenza botanica. Lo sguardo al passato, fondamento del presente è il filo rosso che ci unisce alla rassegna Notti dell’Archeologia, promossa dalla Regione Toscana negli istituti culturali e musei della Toscana. L’11 luglio con ripetizione venerdì 12 luglio è in programma un’esperienza immersiva per approfondire la connessione…
Leggi tutto...

MINI-CAMPUS estivi all'Orto botanico di Lucca insieme a A.Di.P.A.!!!

All’Orto botanico di Lucca, per le vacanze estive, sono in programma nel mese di luglio, 5 appuntamenti dedicati ai più giovani. Ogni lunedì del mese (1, 8, 15, 22, 29 luglio), la mattina dalle 10 alle 13 si svolgeranno i Minicampus estivi con l’Associazione A.Di.P.A., attività per bambini da 7 a 12 anni che permetteranno ai partecipanti di avvicinarsi in maniera divertente al mondo delle piante e al patrimonio dell’Orto botanico e del Museo ‘Cesare Bicchi’ e più in generale alla biodiversità. Per partecipare è necessario iscriversi (vedi sotto Informazioni, iscrizioni e contatti) e il costo è di 15 euro …
Download allegati:
Leggi tutto...

"PAROLE D'ESTATE" - Contest letterario

CONTEST LETTERARIO: "PAROLE D’ESTATE" Siamo lieti di informare che insieme agli amici dell'Associazione @talea abbiamo organizzato un contest letterario dal titolo “Parole d’estate” con la collaborazione di @ortobotanicodilucca e @bibliotecagora Come partecipare? Condividi un racconto che parli di natura, piante, orti, giardini, terra o ambiente (non trattato scientifico) della lunghezza massima di 4 pagine A4 fino al 23.09.2024 inviandoci una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. •il contest è aperto a tutte le età •ogni autore non potrà inviare più di due racconti •i dati personali saranno trattati a norma di legge (D.lgs 196/2003) Premi e selezione dei vincitori Verranno premiati…
Leggi tutto...

"Il meraviglioso mondo delle PIANTE CARNIVORE" con Rita Corino

Sabato 15 giugno 2024 ultimo appuntamento della stagione con i "Pomeriggi Verdi" prima del programma estivo. Ospite una nostra Socia, grandissima appassionata di PIANTE CARNIVORE: Rita Corino, informatica insegna presso l'Istituto Santachiara ODPF di Tortona (AL). Coltiva 300 specie di carnivore e di alcune ha illustrato le caratteristiche principali, morfologia, adattamento, tecniche di coltivazione e riproduzione. Molto approfondita la sua relazione che ha interessato il numeroso pubblico presente presso la Casermetta San Regolo (Mura Urbane di Lucca). Rita, con grande simpatia e chiarezza, ha raccontato la sua esperienza rispondendo alle domande dei partecipanti incuriositi da queste straordinarie piante geniali! L'evento…
Leggi tutto...

"L'Orto nell'Orto": laboratorio per giovani coltivatori

Sabato 01 giugno 2024 pomeriggio di semina per giovani coltivatori presso l'Orto botanico di Lucca!!! Terriccio, guanti, semi, piantine orticole e tanto entusiasmo: questi gli ingredienti che hanno animato l'attività. Semi di varietà tipiche della Lucchesia conservate nella Banca del Germoplasma sono stati impiegati per le coltivazioni da portare con sé a casa per continuare l'esperimento coltivando in vasetti biodegradabili; piantine e altri semi locali sono stati inseriti negli spazi dell'Orto dedicati all'agrobiodiversità seguendo i dettami delle consociazioni, buone pratiche di coltivazione. Non potevano mancare semi di fiori: tagete, nasturzio, zinnie per colorare ed arricchire di biodiversità i cassoni dell'Orto…
Leggi tutto...

"Il meraviglioso mondo delle "PIANTE CARNIVORE"

Le PIANTE CARNIVORE saranno protagoniste della conferenza in programma sabato 15 giugno 2024 alle ore 16.30 presso la Casermetta San Regolo Mura Urbane di Lucca. Ne parlerà la Prof.ssa Rita Corino - informatica ed insegnante di informatica e matematica all'Istituto Santachiara ODPF di Tortola (AL). Appassionata da sempre di botanica, a partire dagli anni '90 intraprende la coltivazione e lo studio delle piante carnivore. La sua collezione conta ad oggi c.a. 300 specie ed è stata riconosciuta dalla Società Botanica Italiana come "Collezione Nazionale Accreditata". E' stata responsabile editoriale e presidente di AIPC (Associazione Italiana Piante Carnivore). Vi aspettiamo numerosi…
Leggi tutto...

"Ronzii. Storie di api e altri impollinatori" presentazione del libro di Giovanna Olivieri

Giovanna Olivieri, naturalista autodidatta impegnata in progetti di conservazione ambientale, è stata ospite ai "Pomeriggi Verdi" sabato 18 maggio 2024 presso la Casermetta San Regolo Mura Urbane di Lucca. Conduce laboratori di educazione ambientale per bambini e adulti, coltiva in campagna, sulle colline a ridosso della costa di Pesaro, un frutteto, un orto ed un oliveto. "Ronzii. Storie di api e altri impollinatori" è l'ultima pubblicazione presentata durante l'incontro. Un appassionante racconto dedicato agli insetti pronubi, così importanti ed irrinunciabili per la biodiversità. Giovanna con grande simpatia ha illustrato le differenze ed i comportamenti di questi insetti da ricercare sempre…
Leggi tutto...

GIORNATA MONDIALE delle API e GIORNATA INTERNAZIONALE dei MUSEI

Doppio appuntamento per sabato 18 e domenica 19 maggio all' #ortobotanicodilucca presso la Casermetta San Regolo Mura Urbane di Lucca per celebrare due importanti ricorrenze!! Sabato 18 alle ore 16.30 presentazione del libro: "Ronzii. Storie di api e altri impollinatori" incontro con l'autrice Giovanna Olivieri. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Domenica 19 alle ore 10.30 #visitaguidata all'Orto botanico tra piante, fiori ed impollinatori in compagnia dell'autrice. Partecipazione gratuita con biglietto di ingresso all'Orto - prenotazione obbligatoria. Vi aspettiamo!!! Eventi organizzati in collaborazione con Orto botanico di Lucca ed Amministrazione Comunale.
Leggi tutto...

I Fiori di Santa Zita!!! Laboratorio per giovani artisti botanici!

Sabato 27 aprile 2024 presso la Casermetta San Regolo Mura Urbane di Lucca abbiamo festeggiato Santa Zita con due laboratori botanico-artistici dedicati ai giovanissimi nell'ambito degli eventi per "Cartografia dell'Immaginario". Ripercorsi i miracoli della Santa, i ragazzi hanno scoperto i segreti della struttura dei fiori visitati dai numerosi insetti pronubi, messaggeri alati di biodiversità. In seguito, si sono cimentati in un'attività creativa utilizzando la tecnica del "Gelli Plate" per realizzare personalissime opere pittoriche a tema sui fiori! Ringraziamo i numerosissimi partecipanti e anche le Mamme che hanno contribuito con il loro supporto tecnico!! Evento organizzato in collaborazione con l'Orto botanico…
Leggi tutto...

Il Tè della Lucchesia: una scommessa botanica, un sogno diventato realtà

Emozionante ascoltare dalle parole del Dott. Guido Cattolica il racconto della prima coltivazione di tè realizzata in Italia e in Europa nello splendido Borgo di Sant'Andrea di Compito - Capannori (LU) Una scommessa botanica portata avanti con grande passione, competenza, coraggio. La prima Camellia sinensis venne piantata nell'Orto botanico di Lucca nel 1981. Sopravvissuta egregiamente alla straordinaria nevicata dell'inverno 1985 il Dott. Cattolica, con la collaborazione dell'allora Curatore dell'Orto Angelo Lippi, iniziò a coltivare e riprodurre la Camelia da tè. A distanza di quaranta anni dalla prima esperienza, il tè del Compitese è conosciuto ed apprezzato per l'elevata qualità del…
Leggi tutto...

I fiori di Zita con la lente del botanico e con l'immaginazione: laboratorio per ragazzi

Dopo aver raccontato la storia del miracolo della Santa e la tradizione che lega Zita al territorio, i ragazzi avranno la possibilità di conoscere nel dettaglio il fiore che la rappresenta: il narciso. Attraverso l’osservazione diretta ed un’attività pratica, i giovani botanici ne scopriranno la struttura trasferendo in forma artistica l’esperienza tramite la tecnica del “gelli plate”. Il laboratorio -a cura di A.Di.P.A. Sede Centrale - è gratuito con prenotazione obbligatoria nei seguenti giorni e orari: Martedì e Sabato 9.30-12.30 - Tel: 0583 950118 Cell. e WhatsApp: 327 1444420 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Iniziativa a cura di Biblioteca Civica Agorà, Orto Botanico Lucca,…
Leggi tutto...

Il tè della Lucchesia: una scommessa botanica, un sogno diventato realtà

Sabato 20 aprile alle ore 16:00 presso la Casermetta San Regolo - Mura Urbane di Lucca - si terrà un incontro a ingresso libero sulla coltivazione e produzione del tè in Lucchesia. Dal sogno e dalla sperimentazione di Guido Cattolica nella zona del Compitese è stata realizzata una piantagione di camelia da tè da cui si produce davvero un buon tè. Interviene Guido Cattolica, agronomo, esperto di camelie e proprietario della piantagione. Vi aspettiamo per conoscere insieme una storia straordinaria!
Leggi tutto...

Fitopatologie del Castagno con il Prof. Vannini

Venerdì 12 aprile presso la Casermetta San Regolo - Mura Urbane di Lucca - il Prof. Andrea Vannini - Ordinario di Patologia Vegetale presso il DIBAF dell'Università degli Studi della Tuscia - ha tenuto una conferenza dal titolo: "Buone pratiche, ricerca e innovazione per affrontare e risolvere le problematiche fitopatologiche dei castagneti da frutto". Un intervento particolarmente approfondito sugli sviluppi della malattia quale il mal dell'inchiostro, dovuta ad un fungo (Phytophthora cinnamomi) che nel tempo è divenuta maggiormente aggressiva e che compromette gravemente i castagneti. Il Professore ha illustrato gli studi effettuati, quelli ancora in corso e le tecniche messe…
Leggi tutto...

Fitopatologie del castagno a cura del Prof. Andrea Vannini

A.Di.P.A. Sede Centrale è lieta di invitarVi alla conferenza del Prof. Andrea Vannini, Ordinario di Patologia Vegetale presso il Dipartimento per l'innovazione nei sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali (DIBAF) dell'Università degli Studi della Tuscia. "Buone pratiche, ricerca e innovazione per affrontare e risolvere le problematiche fitopatologiche dei castagneti da frutto" Appuntamento per venerdì 12 aprile alle ore 16.30 presso la Casermetta di San Regolo Mura Urbane di Lucca. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. L'evento è organizzato in collaborazione con l'Orto botanico di Lucca ed il Museo del Castagno di Colognora di Pescaglia.
Leggi tutto...

Dipingere le Camelie all'Orto botanico di Lucca

Sabato 23 marzo 2024 si è concluso il "Corso di acquerello botanico" organizzato da #adipasedecentrale in collaborazione con l' #ortobotanicodilucca e l'Amministrazione Comunale con la regia di una grande amica di A.Di.P.A.: Simonetta Occhipinti. Con grande maestria, la pittrice ha diretto pennelli e colori dei partecipanti alla ricerca delle sfumature calde e travolgenti delle Camelie ospitate nella collezione dell'Orto. Ringraziamo tutti i partecipanti e la nostra Simonetta per la grande competenza e disponibilità. Arrivederci con i prossimi appuntamenti!
Leggi tutto...

"Le tradizioni fitoalimurgiche in Toscana e Lucchesia" conferenza del Prof. Fabiano Camangi

Tutto esaurito il pomeriggio di sabato 16 marzo presso la Casermetta San Regolo per l'attesissima conferenza del Prof. Fabiano Camangi, ricercatore affiliato della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. "Le tradizioni fitoalimurgiche in Toscana e Lucchesia" ha richiamato l'attenzione di moltissimi partecipanti che ringraziamo per aver trascorso insieme ad #adipasedecentrale e l' #ortobotanicodilucca un pomeriggio intenso che ha acceso l'interesse di tutti, esperti e neofiti. Il Professore con grande competenza e chiarezza ha illustrato molte piante spontanee del territorio, tradizionalmente utilizzate per il benessere dell'individuo e per uso alimentare, dettagliando per ognuna le proprietà. Un sentito ringraziamento da parte dell'Associazione al…
Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sede Centrale - conferenza: "Le tradizioni fitoalimurgiche in Toscana e in Lucchesia" a cura del Prof. F. Camangi

Sabato 16 marzo 2024 alle ore 15:30 presso la Casermetta San Regolo Mura Urbane di Lucca incontro aperto al pubblico fino a esaurimento posti su "Le Tradizioni Fitolimurgiche in Toscana e in Lucchesia". Interviene il Prof. Fabiano Camangi ricercatore affiliato alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa che da anni si occupa di indagini etnobotaniche e sulla biodiversità in campo agrario. Si tratterà dell'utilizzo delle piante spontanee a scopo alimentare, del loro riconoscimento, del valore nutraceutico, dell'importanza gastronomica nella tradizione locale. Evento organizzato da Orto botanico di Lucca in collaborazione con A.Di.P.A. INFO mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. TEL. 0583 442481 | 327…
Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sede Centrale: corso sulla coltivazione di Rose e Ortensie a cura di Davide Picchi

Sabato 17 e 24 febbraio 2024 si è svolto il Corso dedicato alla coltivazione di #rose e #ortensie organizzato da #adipasedecentrale in collaborazione con l' #ortobotanicodilucca. I partecipanti hanno potuto seguire il primo modulo teorico presso la Casermetta San Regolo tenuto dal Vivaista #davidepicchi titolare del Vivaio #lacasinadilorenzo. Le tematiche sono state poi approfondite con la pratica direttamente in Vivaioù, sperimentando le corrette tecniche di potatura di queste meravigliose signore dei giardini. "Il segreto" - racconta il vivaista - "è puntare all'armonia dell'arbusto". Questo primo incontro sigla l'inizio di un ciclo di appuntamenti dedicati alla cura dei nostri giardini. Seguite…
Leggi tutto...