A.Di.P.A. Sezione Lombardia: conferenza del Dott. Gabriele Galasso sulle piante aliene ed invasive

A.Di.P.A. Sezione Lombardia è lieta di invitarVi alla conferenza del Dott. Gabriele Galasso - uno dei più noti botanici italiani - dal titolo: "Piante aliene e piante invasive, da opportunità a minaccia: quale possibile equilibrio?"

L'appuntamento è per sabato 02 marzo 2024 presso l'Aula Magna del Museo di Storia Naturale di Milano C.so Venezia 55 alle ore 14.30

Vi aspettiamo numerosi!!!

   

Leggi tutto...

RAN: II° Raduno A.Di.P.A. Nazionale - programma definitivo

Carissimi tutti,
di seguito il programma definitivo della gita che è stata organizzata dalla Sezione Sicilia e proposta a tutti i Soci.
 
Il RAN - Raduno A.Di.P.A. Nazionale - si svolgerà dal 17 al 19 maggio (per un totale di 3 giorni) durante la manifestazione "Zagara di primavera", ma molti di noi resteranno fino al 21 sera per visitare altri luoghi di grande interesse della bellissima Palermo
 
La Sede sta preparando un ulteriore programma per questi 2 giorni che Vi comunicheremo al più presto.
 
         
 
 
 
   
 
 

RAN - II° Raduno A.Di.P.A. Nazionale: primavera in Sicilia

Carissime/i Socie/i
con grande piacere comunichiamo quanto segue:
 
stiamo organizzando una gita che possa interessare i Soci di tutta Italia nella città di Palermo in concomitanza con la manifestazione "Zagara di Primavera" che si terrà all'Orto Botanico di Palermo dal 17 al 19 maggio 2024.
 
Non è prevista, nel programma, l'organizzazione dei viaggi A/R né la sistemazione in Albergo che sarà a carico dei partecipanti
 
Si consiglia a coloro che sono certi di prendere parte al raduno, di procedere rapidamente alla prenotazione dei voli, traghetti o treni e del pernottamento. 
 
In occasione di questo evento, il gruppo in partenza da Lucca si fermerà 2 giorni in più ripartendo il 21 maggio per visitare altre bellezze del luogo.
I giorni 20 - 21, sono ancora da definire. 
 
Brevemente le anticipazioni dei primi 3 giorni durante i quali si svolgerà la manifestazione Zagara ed il RAN:
Venerdì 17 arrivo a Palermo e il raduno collettivo è previsto per le 11,15 all'ingresso di Villa Giulia per poi spostarsi all'Orto Botanico dove alle 12 entreremo. Visita guidata dell'Orto e visita libera della mostra/mercato Zagara di Primavera. Cena alle 21.00 in un ristorante centrale. 
 
Sabato 18 gita dedicata al mattino alla Riserva Naturale dello Zingaro, pranzo nel grazioso centro di Scopello, nel primo pomeriggio visita al sito archeologico di Segesta. Per questa gita è necessario noleggiare un pullman. Per questo chiederemo un versamento di una caparra minima di €10. 
Domenica 19 sarà dedicata alla visita della città di Palermo. 
 
Sarà fondamentale per noi ricevere le adesioni alla gita entro il 15 del mese di febbraio per effettuare le varie prenotazioni di pullman e ristoranti. 
 
In allegato il programma provvisorio; quanto prima sarà disponibile quello definitivo che verrà inviato a chi è interessato.
 
Per info 
Consuelo 328 28 30942
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Davide Pacifico Responsabile Sez. Sicilia mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
 
 
 
 

"Botanici Italiani - Cinque secoli di botanica in 280 biografie" presentazione del libro del Prof. Lorenzo Peruzzi

Sabato 10 febbraio 2024 alle ore 15:30 presso la Casermetta San Regolo con ingresso delle Mura Urbane di Lucca, si terrà la presentazione del libro "Botanici italiani - Cinque secoli di Botanica in 280 biografie" scritto dal Prof. Lorenzo Peruzzi dell'Università di Pisa e edito da ETS.
 
Interviene l'autore Lorenzo Peruzzi, professore ordinario di Botanica sistematica presso l’Università di Pisa, dove è attualmente Direttore dell’Orto e del Museo Botanico e Presidente del Sistema Museale di Ateneo.
 
Evento organizzato da Orto botanico di Lucca in collaborazione con A.Di.P.A. in occasione del DARWIN DAY che ricorre ogni anno il 12 febbraio per commemorare la nascita di Charles Darwin (1809 - 1882) e per celebrare i valori della ricerca scientifica.
 
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
 
Vi aspettiamo!!!!!