A.Di.P.A. Sezione Sardegna: "Primavera in Giardino"

Bellissimo fine settimana di sole, vento, delizie per il palato e soprattutto magnifiche piante ad Oristano

Durante la manifestazione "Primavera in giardino" - Mostra Mercato di Piante Rare e Insolite - la Sezione Sardegna di A.Di.P.A. ha debuttato ufficiale, con la presenza degli amici della Sezione Piemonte in qualità di "padrini", dopo il "battesimo" della scorsa edizione.
 
L'interesse per le nostre proposte è stato intenso, numerosi Soci nuovi e di lunga data hanno visitato lo stand.
 
Particolarmente gradito per noi un momento pubblico dedicato alla presentazione della nostra Associazione e delle attività pratiche rivolte alla raccolta e gestione dei semi, con una piacevole conversazione tra il Responsabile Regionale Giuseppe Pintori e il Socio piemontese Federico Villare nel "Salotto Verde" -  luogo in cui la nostra carissima amica e giornalista Mimma Pallavicini tradizionalmente accoglie contributi di appassionati ed esperti.
 
Quest'anno siamo stati onorati di condividere questo spazio con personalità di grande spessore come James Basson garden designer pluripremiato al Chelsea Flower Show -  Filippo Pizzoni, architetto paesaggista esperto di restauro di giardini storici e Margaret Scarabella, naturalista e garden designer.

In allegato il link con un video della manifestazione.

Arrivederci alla prossima edizione!!!

https://www.facebook.com/share/v/CaDKD8JSnGe4AjfW/

 

 

Leggi tutto...

Dipingere le Camelie all'Orto botanico di Lucca

Sabato 23 marzo 2024 si è concluso il "Corso di acquerello botanico" organizzato da #adipasedecentrale in collaborazione con l' #ortobotanicodilucca e l'Amministrazione Comunale con la regia di una grande amica di A.Di.P.A.Simonetta Occhipinti.

Con grande maestria, la pittrice ha diretto pennelli e colori dei partecipanti alla ricerca delle sfumature calde e travolgenti delle Camelie ospitate nella collezione dell'Orto.

Ringraziamo tutti i partecipanti e la nostra Simonetta per la grande competenza e disponibilità.

Arrivederci con i prossimi appuntamenti!

   

   

   

   

   

 

 

 

Le Camelie di Villa Nardi a Lucca

Le #guideambientaliescursionistiche di A.Di.P.A. Sede Centrale in visita a Villa Nardi (LU) insieme ad Angelo Lippi per un approfondimento sulle Camelie della Lucchesia.

L'esemplare maestoso al centro dei parterre del giardino tergale della Villa è di origine incerta: per alcuni studiosi si tratterebbe di una Camellia japonica L. 'Diamantina' per altri della cv 'Clementine' .

I fiori rosa intenso peoniformi illuminano con la loro sgargiante presenza l'intera scena.

Emozionante la vista di questa straordinaria Signora dei giardini.

 

 

   

   

   

   

   

   

   

   

   

"Le tradizioni fitoalimurgiche in Toscana e Lucchesia" conferenza del Prof. Fabiano Camangi

Tutto esaurito il pomeriggio di sabato 16 marzo presso la Casermetta San Regolo per l'attesissima conferenza del Prof. Fabiano Camangi, ricercatore affiliato della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

"Le tradizioni fitoalimurgiche in Toscana e Lucchesia" ha richiamato l'attenzione di moltissimi partecipanti che ringraziamo per aver trascorso insieme ad #adipasedecentrale e l' #ortobotanicodilucca un pomeriggio intenso che ha acceso l'interesse di tutti, esperti e neofiti.

Il Professore con grande competenza e chiarezza ha illustrato molte piante spontanee del territorio, tradizionalmente utilizzate per il benessere dell'individuo e per uso alimentare, dettagliando per ognuna le proprietà.

Un sentito ringraziamento da parte dell'Associazione al Prof. Camangi e all'Orto botanico di Lucca con cui è stato possibile organizzare l'evento.

Arrivederci al prossimo "Pomeriggio verde"