RAN - II° Raduno A.Di.P.A. Nazionale: primavera in Sicilia

Carissime/i Socie/i
con grande piacere comunichiamo quanto segue:
 
stiamo organizzando una gita che possa interessare i Soci di tutta Italia nella città di Palermo in concomitanza con la manifestazione "Zagara di Primavera" che si terrà all'Orto Botanico di Palermo dal 17 al 19 maggio 2024.
 
Non è prevista, nel programma, l'organizzazione dei viaggi A/R né la sistemazione in Albergo che sarà a carico dei partecipanti
 
Si consiglia a coloro che sono certi di prendere parte al raduno, di procedere rapidamente alla prenotazione dei voli, traghetti o treni e del pernottamento. 
 
In occasione di questo evento, il gruppo in partenza da Lucca si fermerà 2 giorni in più ripartendo il 21 maggio per visitare altre bellezze del luogo.
I giorni 20 - 21, sono ancora da definire. 
 
Brevemente le anticipazioni dei primi 3 giorni durante i quali si svolgerà la manifestazione Zagara ed il RAN:
Venerdì 17 arrivo a Palermo e il raduno collettivo è previsto per le 11,15 all'ingresso di Villa Giulia per poi spostarsi all'Orto Botanico dove alle 12 entreremo. Visita guidata dell'Orto e visita libera della mostra/mercato Zagara di Primavera. Cena alle 21.00 in un ristorante centrale. 
 
Sabato 18 gita dedicata al mattino alla Riserva Naturale dello Zingaro, pranzo nel grazioso centro di Scopello, nel primo pomeriggio visita al sito archeologico di Segesta. Per questa gita è necessario noleggiare un pullman. Per questo chiederemo un versamento di una caparra minima di €10. 
Domenica 19 sarà dedicata alla visita della città di Palermo. 
 
Sarà fondamentale per noi ricevere le adesioni alla gita entro il 15 del mese di febbraio per effettuare le varie prenotazioni di pullman e ristoranti. 
 
In allegato il programma provvisorio; quanto prima sarà disponibile quello definitivo che verrà inviato a chi è interessato.
 
Per info 
Consuelo 328 28 30942
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Davide Pacifico Responsabile Sez. Sicilia mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
 
 
 
 

"Botanici Italiani - Cinque secoli di botanica in 280 biografie" presentazione del libro del Prof. Lorenzo Peruzzi

Sabato 10 febbraio 2024 alle ore 15:30 presso la Casermetta San Regolo con ingresso delle Mura Urbane di Lucca, si terrà la presentazione del libro "Botanici italiani - Cinque secoli di Botanica in 280 biografie" scritto dal Prof. Lorenzo Peruzzi dell'Università di Pisa e edito da ETS.
 
Interviene l'autore Lorenzo Peruzzi, professore ordinario di Botanica sistematica presso l’Università di Pisa, dove è attualmente Direttore dell’Orto e del Museo Botanico e Presidente del Sistema Museale di Ateneo.
 
Evento organizzato da Orto botanico di Lucca in collaborazione con A.Di.P.A. in occasione del DARWIN DAY che ricorre ogni anno il 12 febbraio per commemorare la nascita di Charles Darwin (1809 - 1882) e per celebrare i valori della ricerca scientifica.
 
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
 
Vi aspettiamo!!!!!

Corso teorico pratico sulla coltivazione delle rose e delle ortensie a cura di D. Picchi de "La Casina di Lorenzo"

Vuoi sapere di più su come coltivare rose e ortensie ornamentali?

A febbraio, l'A.Di.P.A. Sede Centrale Lucca con l'esperto Davide Picchi del Vivaio "La Casina di Lorenzo" in collaborazione con l'Orto botanico di Lucca organizza un Corso teorico-pratico suddiviso in due incontri.
 
Sabato 17 febbraio 2024 | 9:30 - 12:30
Orto botanico di Lucca - Casermetta San Regolo
Ingresso dalle Mura Urbane - Lucca
Incontro in aula saranno presentate le principali caratteristiche delle ortensie (Hydrangea) e delle rose (Rosa) in relazione alle loro esigenze di coltivazione.
 
Sabato 24 febbraio 2024 | 9:30 - 12:30
Vivaio La Casina di Lorenzo
Via Provinciale Romana - Paganico
Capannori (LU)
Incontro in vivaio si passerà alla pratica per imparare le corrette tecniche di cura e coltivazione, dalla messa a dimora alla scelta di idonei substrati, alla potatura fino alla preparazione di talee e semina.
 
A ogni incontro è previsto un coffee break
 
ISCRIZIONI
Le iscrizioni saranno aperte fino al 13 febbraio 2024 presso Segreteria A.Di.P.A.
 
Quota di partecipazione: 80 euro, di cui 40 euro all’iscrizione da corrispondere a A.Di.P.A.
 
A.Di.P.A.
0583 950118 – mar e sab | 9:00 - 12:00 Cell. e WhatsApp: 327 1444420 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vivaio La Casina di Lorenzo
Cell. e WhatsApp: 333 134 8998
 
 
DA SAPERE
A ogni partecipante saranno forniti guanti e forbici da giardinaggio compresi nella quota di iscrizione.
 
Il corso sarà attivato solo se raggiunto il numero minimo di partecipanti 
 
Evento organizzato in collaborazione con L'Orto botanico di Lucca
 
 
   
   
       
 

 

                                                                            

    

   

A.Di.P.A. Sezione Piemonte in viaggio verso la costa francese!!

L'ultimo fine settimana di gennaio una numerosa rappresentanza della Sezione Piemonte, cui si sono unite alcune socie liguri, ha raggiunto l'annuale evento dedicato alla mimosa sulla vicina costa francese.

Due intense giornate di visite, favorite da un clima molto mite (e soprattutto amichevole), hanno visto il gruppo prima aggirarsi tra gli stands dei vivaisti specializzati in piante mediterranee (e fare numerosi acquisti di rarità) e visitare due bellissimi parchi botanici!!!
 
Il Parc Gonzalez nel borgo medievale di Bormes, dedicato esclusivamente alla flora australiana, ed il Domaine du Rayol, un'estesa proprietà che include aree di macchia mediterranea, zone che riproducono gli ambienti floristici di vari continenti ed un area marina protetta
 
Una bella e vivace cena il sabato sera ha contribuito piacevolmente a consolidare i rapporti sociali.
 
Acacia dealbata
 
 
 
 
Quercus suber
 
 
 
Eucaliptus tetraptera
 
 
 
Cyathea cooperii
 
 
Soci del Piemonte e della Liguria
Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Veneto: presenta Camilla Zanarotti

Siete invitati all'ultimo INCONTRO VERDE autunno inverno 2023-2024 a Montegrotto Terme.

Prestate attenzione che la data è stata cambiata e questo incontro sarà anticipato alla giornata di sabato 17 febbraio (non la domenica).
 
Sarà nostra ospite Camilla Zanarotti, in questa occasione ci descriverà la gestione del suo giardino, il giardino delle piante tenaci.
Il giardino si trova sui Colli Berici in un ambiente molto particolare con tendenza a stagioni molto secche, circondato da un bosco.
 
Chi meglio di lei ci può aiutare a coltivare piante in pieno sole o piena ombra?
 
Vi aspettiamo numerosi, l'entrata è libera.
A presto e un saluto da 
 
Patrizia Ianne
Responsabile Sezione Veneto

Leggi tutto...

"Dalla nascita del primo Orto botanico ad oggi" conferenza del Curatore dell'Orto botanico di Pisa Dott. M. D'Antraccoli

Grande partecipazione sabato 27 gennaio 2024 a #Lucca presso la Casermetta San Regolo #ortobotanicodilucca per il primo appuntamento dell'anno con i "Pomeriggi Verdi" A.Di.P.A. Sede Centrale iniziativa realizzata in collaborazione con l'Orto botanico di Lucca e il Comune di Lucca.

Ospite il Dott. Marco D'Antraccoli Curatore dell' #ortobotanicodipisa che ha curato una conferenza dedicata alla storia degli orti botanici, interessante e dettagliata, che ha ripercorso il cammino effettuato dai primi scienziati fino al riconoscimento della botanica quale disciplina indipendente.
 
Il Curatore ha inoltre illustrato la storia e le vicissitudini dell'Orto pisano soffermandosi sugli aspetti peculiari e sugli ambienti che lo caratterizzano.
 
Pomeriggio molto piacevole che si è concluso con domande e curiosità che i partecipanti hanno rivolto al Dott. D'Antraccoli che ringraziamo sentitamente per la disponibilità.
 
Arrivederci a presto con il prossimo appuntamento!