"L'Orto nell'Orto": laboratorio per giovani coltivatori

Sabato 01 giugno 2024 pomeriggio di semina per giovani coltivatori presso l'Orto botanico di Lucca!!!

Terriccio, guanti, semi, piantine orticole e tanto entusiasmo: questi gli ingredienti che hanno animato l'attività.

Semi di varietà tipiche della Lucchesia conservate nella Banca del Germoplasma sono stati impiegati per le coltivazioni da portare con sé a casa per continuare l'esperimento coltivando in vasetti biodegradabili; piantine e altri semi locali sono stati inseriti negli spazi dell'Orto dedicati all'agrobiodiversità seguendo i dettami delle consociazioni, buone pratiche di coltivazione.

Non potevano mancare semi di fiori: tagete, nasturzio, zinnie per colorare ed arricchire di biodiversità i cassoni dell'Orto con il volo giocoso degli insetti pronubi, infaticabili amici di orti e giardini!

   

   

   

   

   

   

"Il meraviglioso mondo delle "PIANTE CARNIVORE"

Le PIANTE CARNIVORE saranno protagoniste della conferenza in programma sabato 15 giugno 2024 alle ore 16.30 presso la Casermetta San Regolo Mura Urbane di Lucca.

Ne parlerà la Prof.ssa Rita Corino - informatica ed insegnante di informatica e matematica all'Istituto Santachiara ODPF di Tortola (AL).

Appassionata da sempre di botanica, a partire dagli anni '90 intraprende la coltivazione e lo studio delle piante carnivore.

La sua collezione conta ad oggi c.a. 300 specie ed è stata riconosciuta dalla Società Botanica Italiana come "Collezione Nazionale Accreditata". 

E' stata responsabile editoriale e presidente di AIPC (Associazione Italiana Piante Carnivore).

Vi aspettiamo numerosi per conoscere queste piante geniali!

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

L'evento è organizzato in collaborazione con l'Orto botanico di Lucca.

   

   

A.Di.P.A. Sezione Liguria a "FESTA delle ROSE" !!!!!

A.Di.P.A. Sezione Liguria parteciperà con il proprio stand all'attesissimo appuntamento con la mostra mercato "Festa delle Rose" organizzata a Busalla, nell'entroterra genovese, in programma il fine settimana 08/09 giugno 2024

Per maggiori info sulla manifestazione Vi invitiamo ad esplorare il seguente link:

https://festadellerosebusalla.it/

Leggi tutto...

" Rose e Rose' " per A.Di.P.A. Sezione Piemonte

Un calice di Langhe per la Sezione Piemonte nel fine settimana appena trascorso.

La manifestazione " Rose e Rose' " univa la bellezza della rose fiorite nel borgo antico di Bossolasco in Alta Langa, provincia di Cuneo, alla degustazione del vino e delle varie prelibatezze del territorio, famoso per nocciole, tartufi e molto altri prodotti tipici.

Il borgo ha fatto delle rose il suo emblema, coltivandole in varietà nelle vie del centro, sulle storiche facciate, nelle aree verdi pubbliche.
 
Nomi importanti e identitari nella produzione di rose hanno partecipato all'evento come "Rose Barni" di Pistoia, che hanno stupito con magnifici esemplari in vaso.
 
A.Di.P.A. Sezione Piemonte ha registrato molti visitatori incuriositi dallo stand.
 
Nuovamente, tra le richieste di consigli e suggerimenti, abbiamo notato una crescente sensibilità degli appassionati che, attenti al territorio, domandano di piante adattate alla siccità: una tematica su cui convergono le nostre riflessioni da tempo.

   

Leggi tutto...