A.Di.P.A. Sezione Piemonte: "Primavera Fruttuosa" a Cartosio (AL)

Decimo appuntamento domenica 23 marzo 2025 con la manifestazione "Primavera Fruttuosa" che coinvolge vivaisti di qualità ed anima il bel borgo dell'Appennino, che dedica un'attenzione particolare alle piante da frutto ed alle tecniche agricole tradizionali delle campagne piemontesi

Quest'anno sono state messe in evidenza le tecniche di piantagione, di potatura ed innesto, con la distribuzione e lo scambio di marze di cultivar insolite e caratteristiche del territorio, oltre alle riflessioni sul cambiamento climatico e su quanto possa influire sulle coltivazioni, ormai di grande attualità.
 
Teso a rinnovare, come declinato nel programma, l'alleanza tra uomo-natura, l'evento ha visto partecipe lo stand di A.Di.P.A. Sezione Piemonte come sempre coinvolta con la sua selezione di semi comprensiva di varietà di piante orticole tradizionali.
 
   
Leggi tutto...

SARDEGNA Isola Verde con le Sezioni Sardegna e Piemonte

Le Sezioni Sardegna e Piemonte di A.Di.P.A. sono state ospiti dell"Orto Botanico di Cagliari a margine della manifestazione "Primavera in Giardino" svoltasi ad Oristano nel fine settimana del 22/23 marzo 2025.

Accompagnati dal Responsabile Gianluca Iiriti e dal botanico Andrea Allay abbiamo percorso i viali ornati da aiuole impeccabilmente mantenute, ammirando collezioni di succulente, salvie, palme, cycadacee, bromeliacee, per nominarne solo alcune. 
 
Tra le presenze arboree ricordiamo esemplari monumentali di Taxodium distichum, Ceratonia siliqua, Phytolacca dioca, varie specie di Ficus, Brachychiton e conifere, il tutto collocato presso le strutture di epoca romana del teatro, della cisterna con le sue canalizzazioni e della cava, nel cui vuoto si sta sviluppando una nuova e promettente collezione di felci.
 
Il percorso culmina con la gigantesca Euphobia canariensis e due esemplari ultrasecolari di Dracaena draco di fronte alla palazzina ove lavorò l'illustre botanica Eva Mameli Calvino.
 
Un giornata di emozioni botaniche e di amicizie rinnovate.
   
Leggi tutto...

VERDEMURA 2025 con A.Di.P.A. Sede Centrale

A.Di.P.A. Sede Centrale Vi aspetta il 04-05-06 aprile 2025 a VERDEMURA mostra mercato del giardinaggio e del vivere all'aria aperta che si svolgerà sulle Mura Urbane di Lucca tra il Baluardo San Regolo ed il Baluardo La Libertà.

Come nelle precedenti edizioni, la nostra Associazione sarà impegnata con numerose attività:

  • saremo presenti con lo stand sul Baluardo San Regolo (di fronte alla Casermetta) con una ricca esposizione di SEMI
  • allestiremo gli ingressi alla mostra con decorazioni floreali dedicate al tema dei narcisi
  • nello spazio Young Gardening accoglieremo un pubblico di giovanissimi e insieme a loro svolgeremo laboratori creativi legati al mondo naturale
  • accompagneremo i numerosi visitatori nell'esplorazione delle collezioni dell'Orto botanico di Lucca durante tutto il fine settimana e alla scoperta degli alberi dei Baluardi e di alcuni particolari stand legati alla natura e agli antichi mestieri
  • collaboreremo allo stand dedicato ai carrelli per i grandi acquisti che il pubblico non mancherà di fare

Ringraziamo sentitamente l'organizzazione dell'evento Lucca Crea, l'Orto botanico e l'Amministrazione comunale per la continua e reciproca collaborazione!

Vi aspettiamo numerosi!!