Uno stabilimento sempre più verde con A.Di.P.A Sezione Piemonte
- Scritto da Soci Adipa
- Pubblicato in Piemonte
- Letto 1341 volte
- dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font
- Stampa
- Condividi
Michelin, la grande multinazionale del pneumatico, si è sempre più impegnata negli ultimi anni su alcuni temi che tutti sappiamo essere critici per l'uomo ed il pianeta su cui vive.
Tra le politiche aziendali di punta ci sono la salute dei collaboratori, la valorizzazione dei loro talenti, l'inclusione delle diversità, la crescita delle comunità locali, la riduzione delle emissioni e tutto ciò viene implementato in tutti i paesi in cui il Gruppo opera compresa l'Italia.
In Piemonte lo stabilimento principale si trova presso Cuneo, ed è stato inevitabile, guardando agli estesi spazi verdi che circondano uffici, magazzini ed aree di produzione, pensarli più accoglienti, più ricchi di biodiversità vegetale ed animale, in sintonia con la cornice delle Alpi Marittime che li circonda, a distanza di pochi chilometri.
A.Di.P.A. ha colto l'occasione, attraverso la figura del Responsabile della Sezione Piemonte, che lavora nello Stabilimento, ed alcuni altri soci, per suggerire e fornire alcune specie favorevoli alla fauna ed adatte al clima ed al contesto.
Così è stato effettuato, vicino a due farnie centenarie, un impianto di bagolari, biancospini, allori, sorbi, ciliegi, aceri, carpini, tigli, cornioli, oltre alla realizzazione di un prato fiorito per gli impollinatori.
L'inaugurazione è avvenuta il 30 settembre 2025, nell'ambito delle "Settimane della Sostenibilità", in forma di percorso guidato, poi sarà sempre a disposizione di chi vi lavora, fornendo, oltre al prezioso beneficio del contatto con la natura, notizie scientifiche e curiosità attraverso i pannelli identificativi delle varie specie vegetali, completi di QR Code.
Si chiamerà, giustamente, "Il Cammino della Biodiversità".
Al termine del percorso guidato è stato donato un bulbo di Allium giganteum per dare modo ad ognuno di prendersi cura di una pianta al ritorno a casa e di ricordare la giornata e l'impegno verso la natura in modo tangibile.




Ultima modifica ilMartedì, 07 Ottobre 2025 17:15
Ultimi da Soci Adipa
- A.Di.P.A. Sezione puglia a SELF!!!
- Un autunno fruttuoso per A.Di.P.A. Sezione Piemonte
- A.Di.P.A. Sezione Liguria: visita al giardino e alla Casa Museo Jorn
- A.Di.P.A. Sede Centrale: conferenza "Piante versatili" a cura di Valeria Parea
- Corso: "GHIRLANDE NATALIZIE" con A.Di.P.A. Sede Centrale e la flower designer Donata Tabarrani