Conferenza: "Le piante esotiche invasive"

 

 

Carissime/i Socie/i ed amici,
quest’anno la nostra Sezione si è interrogata molto sull’opportunità di fare chiarezza rispetto alla diffusione di piante considerate invasive e quindi dannose alla biodiversità dei nostri territori e talvolta nocive anche per l’uomo e la fauna.

Esiste una lista Europea (List of Invasive Alien Species of Union concern) ma anche tre liste Regionali di gestione, eradicamento ed allerta, l’argomento è molto interessante ma anche molto vasto quindi abbiamo chiesto l’intervento direttamente alle persone competenti.  

I relatori, membri del gruppo di lavoro della Regione Piemonte che si occupa di specie esotiche vegetali, della DIBIOS Università di Torino e dell’ENEA, ci informeranno sulle normative italiane ed europee relative alle piante terrestri ed acquatiche che vengono attualmente inserite nella categoria invasive, delle loro dinamiche di diffusione e delle strategie di contenimento da attuare ove necessario, di alcuni aspetti di fitopatologia connessi che coinvolgono anche le attività florovivaistiche.

L'appuntamento inoltre consentirà ad ADiPA Piemonte di presentarsi ad altri appassionati e consoliderà il nostro rapporto con l’Orto Botanico.
L’appuntamento è per sabato 25 febbraio dalle 10.30 alle 13.00 presso l’Aula Magna dell’Orto Botanico di Torino.
Ci sarà inoltre un po' di tempo a fine conferenza per noi, dove si potrà condividere un bicchiere ed uno spuntino, ma anche decidere qualche piccola attività “giardinesca”, ad esempio una visita ad un vivaio nel primo pomeriggio e far seguire le nostre sempre piacevoli chiacchierate.
 
Qui di seguito il programma:

 

Ultima modifica ilMercoledì, 22 Febbraio 2023 13:24