Resoconto attività estive A.Di.P.A. Puglia

 L'A.Di.P.A. Puglia racconta le attività svolte tra giugno e luglio, in cui hanno partecipato molti soci ed esperti.
 

 

 

 

 

GIUGNO

Sabato 3 e domenica 4 giugno 2017

A.Di.P.A. Puglia ha accolto con molto piacere l'invito del Vivaio Capitanio di Monopoli a partecipare con lo Scambio semi alla Mostra “Il colore in giardino” tenuta nel primo fine settimana di giugno nel Giardino Botanico Lama degli Ulivi.

Partecipazione attiva di tante persone arrivate da diverse zone della Puglia.

Bellissimo il contesto della Lama dove, sotto affascinanti ulivi secolari si snodano essenze botaniche le più variegate: dalle piante mediterranee a collezioni di piante rare.

Incontro molto interessante con Francesco Intini, curatore del giardino botanico, che ha ricordato le sue prime esperienze con A.Di.P.A. a Lucca.

 

Venerdì 23 giugno 2017

Una serata nel Giardino della socia Maria Luisa a San Cesario di Lecce

ore 18,30 Visita al Giardino

ore 19,30-20 Laboratorio  di  Tai chi e Natura

ore 20-21  Aperitivo conviviale

 

Durante tutta la serata, sarà presente lo stand di SCAMBIO/donazione Semi e Talee di ADiPA.


LUGLIO

Lunedi 17 Luglio A.Di.P.A. Puglia ha partecipato con lo stand Scambio semi e talee all'iniziativa di presentazione del libro Varietà frutticole tradizionali del Salento, presentato dall'autore Francesco Minonne, presso l'Agriturismo Le Upupe a Villa Convento, frazione di Lecce.

Ha partecipato anche l'agronomo Giuseppe Bene che ha illustrato la coltivazione del pisello secco, caratteristico di Vitigliano. Nell'incontro si è parlato del valore dei cultivar locali perché meglio adattati alle condizioni climatiche e podologiche del territorio, spesso a rischio di estinzione perché assenti all'interno della commercializzazione di massa.

L'incontro ha visto momenti molto vivaci di convivialità intorno alla degustazione di prodotti alimentari caratteristici del Salento, preparati con farine coltivate in modo naturale nel Salento dalla nostra socia Anna Maria insieme alla figlia proprietaria dell'agriturismo, come si può osservare dalle foto seguenti.

 

Per chi fosse interessato a conoscere meglio la sezione pugliese, può visitare il sito internet Adipa Puglia