Soci Adipa

Soci Adipa

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A.Di.P.A. Sezione Puglia partecipa a "RIGENERA"

A.Di.P.A. Sezione Puglia il 15 ottobre 2023 ha partecipato alla manifestazione: “RIGENERA - CONNESSIONI REGIONALI PER UN FUTURO SOSTENIBILE”

Un evento divulgativo-ricreativo che intende far luce sui progetti che a livello regionale si occupano di temi ambientali, afforestazione, riforestazione, rigenerazione verde urbana.

E' stata anche l’occasione per ampliare e presentare il nuovo “vivaio di comunità” che l’APS Autoctoni - Rimboschimento di comunità gestirà all’interno degli spazi di Parco Gargasole.

Il nuovo vivaio di comunità sarà un luogo dove i cittadini potranno prendere parte attiva alla coltivazione di essenze autoctone del territorio pugliese, che verranno successivamente destinate a progetti di rimboschimento e di rigenerazione urbana.

In occasione dell’evento è stato presentato il calendario di aperture settimanali e la nuova struttura coperta, dotata di impianto di irrigazione, che accoglierà il vivaio.

N.B. in allegato il dettaglio della manifestazione.

 

   

 

Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Puglia: l'orto sinergico

A.Di.P.A. Sezione Puglia ha organizzato con grande successo due seminari sull'orto sinergico che si sono svolti tra febbraio e marzo 2023 presso le Manifatture Knos di Lecce.
 
Nelle giornate del 7 e 8 ottobre 2023 le buone pratiche agronomiche discusse durante gli incontri hanno trovato realizzazione in un laboratorio pratico relativo alla realizzazione di un orto sinergico nel giardino di Maria Luisa Quintabà.
 

   

   

    

 

Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Veneto con Associazione "Coltivare condividendo" a Rasai di Seren del Grappa

Carissimi Soci,

la Sezione Veneto di A.Di.P.A. come consuetudine è stata invitata a partecipare alla manifestazione che si terrà il 19 novembre a Rasai di Seren del Grappa (BL) presso gli impianti sportivi organizzata da "Coltivare condividendo".
La manifestazione è molto interessante per la quantità e qualità delle Associazioni partecipanti e chi ha interesse allo scambio di semi non può non mancare!
 
Allestiremo come nostra consuetudine uno stand con tre tavoli.
 
Per ora solo due Soci si sono offerti per aiutare e sarebbe bello che altri si offrissero per darci il cambio durante la giornata non necessariamente dalle 10 del mattino.
 
Per cortesia, chi avesse intenzione di partecipare anche solo portando semi o piante da scambiare ci scriva.
 
Sperando di incontrarvi un saluto dalla 
Responsabile di Sezione
Patrizia Ianne
 
 
Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Sicilia ospita la Sez. Piemonte a ZAGARA 2023

Non abbiamo resistito alla proposta dei Soci ed amici della Sezione Sicilia di A.Di.P.A.!!!
 
Saremo ospiti a Zagara d'autunno dal 27 al 28 ottobre 2023 presso l'Orto botanico di Palermo
 
Temperature gradevoli, il meraviglioso paesaggio, la cucina indimenticabile con i suoi sapori e colori, ma soprattutto la manifestazione hanno attirato da subito una rappresentanza di piemontesi per una visita sull'isola del sole!

 

   

   

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS