Soci Adipa

Soci Adipa

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A.Di.P.A. - Mostra scambio settembre 2022 e pranzo condiviso!

Questa mattina nei sotterranei del Baluardo San Regolo presso l'Orto Botanico di Lucca, si è svolta la mostra scambio autunnale della Sede Centrale ed il pranzo condiviso con i Soci!

Ringraziamo tutti i partecipanti!!!

Vi aspettiamo numerosi al prossimo appuntamento per la primavera 2023!                    

                     

 

 

                 

  

 

                                    

Leggi tutto...

Mostra scambio d'autunno A.Di.P.A. Lombardia

SABATO 1 OTTOBRE si svolgerà il nostro incontro di scambio piante d’autunno a Villa Lonati, Milano - via Zubiani 1.

Arrivo alle h10 - Nel corso della giornata si potranno visitare le meravigliose serre del Comune di Milano e il giardino: votata Luogo del Cuore FAI Villa Lonati è davvero un posto speciale.

Adipa Lombardia avrà uno spazio dedicato con tavoli dove esporremo le piante, possibilmente ben cartellinate e radicate: come sempre ogni Socio “racconterà” la pianta, uno spazio di conoscenza e di cultura.

Siete tutti invitati, anche chi non ha piante da portare, un’occasione comunque di incontro e di scambio di esperienze.

All’ora di pranzo ci sarà uno spuntino con cibi che ognuno porterà per sé da casa: per ragioni di sicurezza non è ancora consigliato il pranzo condiviso.

Vi aspettiamo e preghiamo di dare comunicazione della vostra partecipazione quanto prima, per ragioni organizzative.

Un caro saluto a tutti,

Manuela Signorelli

 

Avviso Mostra Scambio Lombardia Autunno 2022

Leggi tutto...

MOSTRA del POMODORO 2021 - Borgo Murato di Filetto - Villafranca in Lunigiana (MS)

      

 

L’incantevole Borgo Murato di Filetto, nel comune di Villafranca in Lunigiana, ha ospitato per la seconda volta la Mostra del Pomodoro con una eccezionale affluenza di visitatori nella giornata di domenica 22 agosto 2021.

L’evento organizzato dalla Sezione Lunigiana di A.Di.P.A., Associazione Diffusione Piante fra Amatori, giunge all’ottava edizione e si avvia a diventare ormai una tradizione.

L’edizione di quest’anno, svolta con il patrocinio di Regione Toscana oltre quello abituale del Comune di Villafranca in Lunigiana, ha allargato lo sguardo ad altri componenti della famiglia botanica delle Solanacee di cui il pomodoro (Solanum lycopersicum) è il rappresentante più noto e diffuso. In particolare la sezione Lunigiana ha presentato, oltre le molte varietà tradizionali e antiche di pomodori, una estesa collezione, curata dal socio Maurizio Lunardon, di peperoni e peperoncini, di melanzane, di patate originarie andine e soprattutto di Physalis, un genere poco noto e molto ampio di Solanacee di origine sudamericana e dalle nostre parti conosciuto quasi solo per l’uso in pasticceria di Physalis alkekengi.

Completavano la rassegna esemplari di Datura, Brugmansia, Nicotiana, Atropa Belladonna e Mandragora, le piante delle ombre notturne come sono chiamate nella letteratura di lingua inglese. Non sono mancate bustine di semi e piccole succulente donate ai visitatori.

L’esposizione è stata arricchita dalle presenze, ormai abituali, di appassionati coltivatori locali come i soci ADIPA Valter e Barbara Marchetti con il Pietrone di Malgrate e Gabriella Milani, e da fuori zona come il decano Remo Baudino Bessone dal Piemonte, con tantissime varietà di pomodori, peperoni e peperoncini, e Angelo Tarulli dalla provincia di Lucca con la sua ampia collezione di zucche, molto amata dai bambini.

Non sono mancate le associazioni che da tempo aderiscono all’iniziativa, SemiScambi delegazione FAI di Cremona con un ricco banchetto di semi di piante di ogni tipo e Seed Vicious da Firenze con un’esposizione collettiva di oltre 600 varietà di pomodori coltivate dagli appassionatissimi soci, così numerosi che non è possibile citarli individualmente.

L’edizione 2021 si è onorata della presenza di Bruno Fournier dell’Association Internationale de Tomatophilie che ha abbandonato per tre giorni le sue coltivazioni a Le Beausset, nei pressi di Tolone, per esporre in Lunigiana una parte non piccola delle sue incredibili collezioni. Superato con enorme simpatia ogni problema di lingua, Bruno, che può vantare una frequentazione anche professionale con la botanica dall’età di 12 anni, ha stregato il pubblico e gli altri espositori con piante, frutti e semi e ha trovato il modo di donare qualcosa a ogni persona che si è fermata davanti alla sua esposizione.

Chi vuole approfondire la conoscenza con l’affascinante famiglia delle Solanacee e andare oltre il pomodoro, può trovare un’ampia rassegna nella recente pubblicazione: “Il pomodoro e la sua grande famiglia”.

Il libro può essere richiesto via posta elettronica scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto...

La Mela Cotogna...sognando le lucciole

 

LA MELA COTOGNA di Manuela Signorelli A.Di.P.A. Lombardia

Sommario MOSTRE:

  • SOROLLA - Palazzo Reale - Milano.
  • PIANTE per vecchi giardini
  • RECENSIONI BIOFILIA E.O.Wilson - TOUTES LES PLANTES GRIMPANTES
  • ITINERARI : Il GIARDINO dei Viburni
Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS