"Ginkgo. L'albero dimenticato dal tempo" - presentazione del libro










Valle della Luna - Monti di Licciana Nardi (MS)
Il 16 ottobre si è svolta la mostra scambio di semi, piante e talee della Sezione Lunigiana.
All'incontro ha fatto seguito il pranzo sociale condiviso con tutti i partecipanti e la presentazione delle attività 2022/2023.
Grande partecipazione alle giornate FAI di autunno presso l'Orto Botanico di Lucca il 15 e 16 ottobre 2022.
Le guide ambientali escursionistiche socie A.Di.P.A. hanno accompagnato i visitatori in collaborazione con i volontari del FAI alla scoperta di alcuni degli alberi più emblematici dell'Orto, con la direzione scientifica della Curatrice Dott.ssa Alessandra Sani.
Particolare attenzione è stata rivolta al Museo Cesare Bicchi, intitolato al Curatore in servizio dal 1860 al 1906, che ospita volumi antichi ed erbari.
Progetto comune tra FAI ed Orto Botanico eleggere nei prossimi anni l'Orto a luogo del cuore con l'intento di realizzare nuovi progetti scientifici e didattici nonché valorizzare lo stesso museo.
A.Di.P.A. era presente anche con il proprio stand: in questa occasione sono stati donati semi ai partecipanti che ne hanno espresso il desiderio.
Nella giornata di sabato, i partecipanti sono stati intrattenuti, a fine visita, da una breve danza in costumi ottocenteschi su iniziativa del FAI.
Ringraziamo tutti i soci che sono intervenuti!!!
E' stato un grande onore partecipare attivamente dal 07 - 09 ottobre 2022 alla manifestazione Pianeta Terra Festival che si è svolta a Lucca, con la Direzione del Prof. Stefano Mancuso.
L'Associazione A.Di.P.A. è stata coinvolta nell'organizzazione di laboratori botanici a tema presso l'Orto Botanico con la direzione scientifica della Curatrice Dott.ssa Alessandra Sani.
Ai laboratori hanno partecipato numerosi bambini e ragazzi provenienti da diverse regioni italiane, alcuni dei quali hanno avuto l'opportunità di parlare con lo stesso Prof. Mancuso, venuto a farci visita durante lo svolgimento dei laboratori.
A.Di.P.A. è stata presente anche con il proprio stand, allestito presso l'ingresso dell'Orto: occasione che ha permesso di acquisire nuove iscrizioni!
Le quattro giornate del Festival hanno visto protagonisti di numerose conferenze scrittori, ricercatori, botanici, storici, filosofi, biologi, forestali, divulgatori noti al grande pubblico. Si è trattato di un momento di grande approfondimento scientifico sulle tematiche ambientali ed il rapporto uomo-natura. Gli incontri si sono svolti in suggestive ambientazioni della Città di Lucca: dall'Orto Botanico alla Chiesa di San Francesco, al Palazzo Ducale fino agli spazi del San Micheletto. La manifestazione ha richiamato pubblico da tutta Italia.
Il ricco allestimento floreale è stato curato dal nostro Socio Davide Picchi de "La Casina di Lorenzo" (Capannori - Lucca).
Con l'occasione ringraziamo tutti i soci/e per la disponibilità dimostrata anche per questo evento!
Di seguito alcune immagini ricordo della manifestazione.
Alla prossima!