Soci Adipa

Soci Adipa

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A.Di.P.A. Sezione Puglia: Benvenuto Vertumno!

Bellissimo evento tenuto dal nostro amico biologo Francesco Minonne nella sua azienda agricola "Ruralia" in collaborazione con A.Di.P.A. Sezione PugliaFAI Lecce nella giornata di domenica 05 novembre 2023.

"Ruralia" attualmente ha in corso un progetto per il recupero del Germoplasma fruttifero pugliese; durante l'evento è stato possibile visitare le collezioni di frutti presenti in azienda.

L'incontro si è concluso con una piacevole degustazione di prodotti locali quali mandorle e miele, cachi secchi e succosi melograni!

Giornata bella ma ventosissima che ha, inevitabilmente, scompigliato la nostra postazione dei semi!!!
 
Ringraziamo per la calorosa partecipazione!

 

    

  

  

  

  

Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Puglia a "Hortus Ostuni"

A.Di.P.A. Sezione Puglia partecipa e collabora anche questo anno alla manifestazione "Hortus Ostuni" giunta all'VIII edizione.

L'evento è una grande mostra mercato dell'orto e del giardino che si tiene ad Ostuni (BR) in primavera ed autunno, organizzata dalla nostra Socia Alma Sammarco.

Grande partecipazione dei visitatori!! 

   

   

 

Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Puglia partecipa a "RIGENERA"

A.Di.P.A. Sezione Puglia il 15 ottobre 2023 ha partecipato alla manifestazione: “RIGENERA - CONNESSIONI REGIONALI PER UN FUTURO SOSTENIBILE”

Un evento divulgativo-ricreativo che intende far luce sui progetti che a livello regionale si occupano di temi ambientali, afforestazione, riforestazione, rigenerazione verde urbana.

E' stata anche l’occasione per ampliare e presentare il nuovo “vivaio di comunità” che l’APS Autoctoni - Rimboschimento di comunità gestirà all’interno degli spazi di Parco Gargasole.

Il nuovo vivaio di comunità sarà un luogo dove i cittadini potranno prendere parte attiva alla coltivazione di essenze autoctone del territorio pugliese, che verranno successivamente destinate a progetti di rimboschimento e di rigenerazione urbana.

In occasione dell’evento è stato presentato il calendario di aperture settimanali e la nuova struttura coperta, dotata di impianto di irrigazione, che accoglierà il vivaio.

N.B. in allegato il dettaglio della manifestazione.

 

   

 

Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Puglia: l'orto sinergico

A.Di.P.A. Sezione Puglia ha organizzato con grande successo due seminari sull'orto sinergico che si sono svolti tra febbraio e marzo 2023 presso le Manifatture Knos di Lecce.
 
Nelle giornate del 7 e 8 ottobre 2023 le buone pratiche agronomiche discusse durante gli incontri hanno trovato realizzazione in un laboratorio pratico relativo alla realizzazione di un orto sinergico nel giardino di Maria Luisa Quintabà.
 

   

   

    

 

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS