Lombardia (15)

Attività della sezione della Lombardia

A.Di.P.A. Sezione Lombardia partecipa a "Soffio di Primavera" FAI

A.Di.P.A. Sezione Lombardia anche quest'anno parteciperà con grande piacere a "Soffio di Primavera".

Mostra mercato organizzata dal FAI il 9 e 10 marzo nella splendida a Villa Necchi a Milano.

Ospiti l'Architetto Paolo Pejrone, il Prof. Giuseppe Barbera, l'agronoma Laura Cinzia Bassi, la Vivaista Anna Pejron.

Sono aperte le prenotazioni.

Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Lombardia: conferenza del Dott. Gabriele Galasso sulle piante aliene ed invasive

A.Di.P.A. Sezione Lombardia è lieta di invitarVi alla conferenza del Dott. Gabriele Galasso - uno dei più noti botanici italiani - dal titolo: "Piante aliene e piante invasive, da opportunità a minaccia: quale possibile equilibrio?"

L'appuntamento è per sabato 02 marzo 2024 presso l'Aula Magna del Museo di Storia Naturale di Milano C.so Venezia 55 alle ore 14.30

Vi aspettiamo numerosi!!!

   

Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Lombardia e SOI Società di Ortofrutticoltura Italiana

La Dott.ssa Manuela Signorelli - Responsabile della Sezione Lombardia - annovera tra le sue numerose coltivazioni anche collezioni sistematiche censite e riconosciute dall'Organismo SOI Società di Ortofrutticoltura Italiana.

Riportiamo per pronto riferimento un estratto della Home Page del sito ufficiale:

"Sin dalla sua fondazione nel 1953, la Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI, già Società Orticola Italiana) si adopera per sviluppare la cooperazione scientifica e tecnica tra il mondo della ricerca, gli imprenditori ed i professionisti del settore orto-floro-frutticolo, interessando con le sue azioni ed attività un ampio settore dell'agricoltura che include le colture arboree da frutto e da legno, le piante ortive, le colture floricole, le piante ornamentali, il vivaismo, i tappeti erbosi e la gestione del paesaggio e la tutela degli spazi a verde, con il fine ultimo di favorirne il progresso e la diffusione.

La SOI promuove studi, ricerche, convegni, mostre attività editoriali ed altre iniziative attraverso le attività delle sue sezioni e dei gruppi di lavoro."

Di seguito i link utili per approfondire l'argomento e conoscere le collezioni della Dott.ssa Signorelli:

Sito SOI              

https://www.soihs.it/

Collezione cisto    

https://www.soihs.it/soi/gruppi_di_lavoro/collezioni_vegetali_specializzate/collezioni_censite/cisto.aspx 

Collezione salvia  

https://www.soihs.it/soi/gruppi_di_lavoro/collezioni_vegetali_specializzate/collezioni_censite/salvia.aspx

 

 

 

 

 

Leggi tutto...

A.Di.P.A. Lombardia: Mostra - Scambio di autunno

Il 30 settembre 2023 si è svolta la Mostra - Scambio di autunno per i Soci di A.Di.P.A Sezione Lombardia presso Villa Lonati a Milano, all’interno della Green Week milanese, sede del "Progetto Comunemente Verde" e delle Serre del Comune di Milano.

Una meravigliosa giornata all'insegna delle numerose piante portate dai Soci, dei preziosi consigli di coltivazione e che ha visto protagonisti numerosi partecipanti"

Grazie!!!

Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Lombardia a "Passione Verde"

A.Di.P.A. Sezione Lombardia Vi ricorda l'appuntamento di venerdì 20 ottobre 2023 con la cerimonia di consegna dei premi"Passione in Verde" giunta alla X edizione organizzata da A.Di.P.A. Sezione Campania.

L'incontro si svolgerà  nel pomeriggio dalle ore 16:00 alle 19:00 presso la "Triennale di Milano" Viale Emilio Alemagna, 6 Milano.

Il programma prevede anche la presentazione del volume: "Il Parco Spalletti Trivelli e il giardino inglese nei territori estensi" con la partecipazione degli autori Dott. Eraldo Tonini e Dott. Giuseppe Spalletti Trivelli.

Vi aspettiamo numerosi!!!

Leggi tutto...