I Fiori di Santa Zita!!! Laboratorio per giovani artisti botanici!

Sabato 27 aprile 2024 presso la Casermetta San Regolo Mura Urbane di Lucca abbiamo festeggiato Santa Zita con due laboratori botanico-artistici dedicati ai giovanissimi nell'ambito degli eventi per "Cartografia dell'Immaginario".

Ripercorsi i miracoli della Santa, i ragazzi hanno scoperto i segreti della struttura dei fiori visitati dai numerosi insetti pronubi, messaggeri alati di biodiversità.

In seguito, si sono cimentati in un'attività creativa utilizzando la tecnica del "Gelli Plate" per realizzare personalissime opere pittoriche a tema sui fiori!

Ringraziamo i numerosissimi partecipanti e anche le Mamme che hanno contribuito con il loro supporto tecnico!!

Evento organizzato in collaborazione con l'Orto botanico di Lucca, il Comune e la Biblioteca Agorà.

Arrivederci ai prossimi eventi!

   

   

   

   

   

   

 

A.Di.P.A. Sezione Puglia: Rose, Orti, Giardini...e non solo - Mostra Mercato

Bellissime giornate per A.Di.P.A. Sezione Puglia a Foggia alla manifestazione "Rose, Orti, Giardini....e non solo"!!!

Ambiente estremamente fertile ed un pubblico coinvolto e ricettivo: adulti, ma soprattutto giovani, interessati ed pieni di ammirazione per le attività che svolge la nostra Associazione.

Un ringraziamento speciale a chi, dopo aver scelto semi al nostro stand, è ritornato il giorno seguente portandoci semi in cambio!!!

E' stato un evento all'insegna della passione comune per il mondo vegetale con lo spirito attento alle sperimentazioni e condivisioni

   

   

   

   

   

Leggi tutto...

Il Tè della Lucchesia: una scommessa botanica, un sogno diventato realtà

Emozionante ascoltare dalle parole del Dott. Guido Cattolica il racconto della prima coltivazione di realizzata in Italia e in Europa nello splendido Borgo di Sant'Andrea di Compito - Capannori (LU)

Una scommessa botanica portata avanti con grande passione, competenza, coraggio.

La prima Camellia sinensis venne piantata nell'Orto botanico di Lucca nel 1981. Sopravvissuta egregiamente alla straordinaria nevicata dell'inverno 1985 il Dott. Cattolica, con la collaborazione dell'allora Curatore dell'Orto Angelo Lippi, iniziò a coltivare e riprodurre la Camelia da tè. 

A distanza di quaranta anni dalla prima esperienza, il tè del Compitese è conosciuto ed apprezzato per l'elevata qualità del prodotto dimostrando la possibilità di realizzare sogni talvolta creduti impossibili.

        

   

  

 

 

I fiori di Zita con la lente del botanico e con l'immaginazione: laboratorio per ragazzi

Dopo aver raccontato la storia del miracolo della Santa e la tradizione che lega Zita al territorio, i ragazzi avranno la possibilità di conoscere nel dettaglio il fiore che la rappresenta: il narciso.
 
Attraverso l’osservazione diretta ed un’attività pratica, i giovani botanici ne scopriranno la struttura trasferendo in forma artistica l’esperienza tramite la tecnica del “gelli plate”.
 
Il laboratorio -a cura di A.Di.P.A. Sede Centrale - è gratuito con prenotazione obbligatoria nei seguenti giorni e orari:
Martedì e Sabato 9.30-12.30 -
?Tel: 0583 950118
?Cell. e WhatsApp: 327 1444420
?Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Iniziativa a cura di Biblioteca Civica Agorà, Orto Botanico Lucca, Archivio Storico e Photolux Festival