Piemonte (43)

Attività della sezione del Piemonte

A.Di.P.A. Sezione Piemonte a "CARTOSIO"

Una domenica autunnale che ci ha portato ad esplorare l'incantevole borgo di Cartosio (AL), con i frutti dei nostri orti e giardini, con i boschi e i prati che lo circondano, in una cornice di biodiversità da preservare e valorizzare.
 
A.Di.P.A. Sezione Piemonte è stata presente con il suo stand dedicato ai semi, con particolare attenzione alle specie orticole proponendo anche alberi insoliti: iniziate fin da ora a prepararvi alla nuova stagione 2024 che ci aspetta carica di iniziative dopo il meritato riposo delle brevi giornate di questo inverno ormai alla porte!
 
 
  
 
  
 
Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Sicilia ospita la Sez. Piemonte a ZAGARA 2023

Non abbiamo resistito alla proposta dei Soci ed amici della Sezione Sicilia di A.Di.P.A.!!!
 
Saremo ospiti a Zagara d'autunno dal 27 al 28 ottobre 2023 presso l'Orto botanico di Palermo
 
Temperature gradevoli, il meraviglioso paesaggio, la cucina indimenticabile con i suoi sapori e colori, ma soprattutto la manifestazione hanno attirato da subito una rappresentanza di piemontesi per una visita sull'isola del sole!

 

   

   

Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Piemonte a MASINO 2023!!!!!

"Tre Giorni per il Giardino": da venerdì 20 a domenica 21 ottobre il Parco del Castello di Masino (TO), sotto l'egida del FAI, accoglierà come ogni anno la manifestazione tanto attesa da tutti gli appassionati del settore.

A.DI.P.A. Sezione Piemonte sarà presente tutto il giorno di sabato 21 e di domenica 22 con varie- ed interessanti proposte ed in particolare con uno spazio nel nostro stand dedicato ai semi di alberi, secondo il tema specifico dell'evento.
 
La semina di un albero, il cui il momento da preferire è proprio quello autunnale, è un messaggio di fiducia nel futuro!
 
Vi attendiamo per disseminare insieme a noi questo messaggio!

   

   

Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Piemonte a FLOREAL 2023 - Stupinigi

Si rinnova l'appuntamento con FLOREAL in questo caldo autunno 2023 presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Gli eventi in programma e la lista degli espositori sono una forte tentazione a dedicarvi anche più di una visita, in questa splendida cornice torinese.

Gradita novità per questo anno, per i Soci di A.Di.P.A., è la riduzione del costo del biglietto d'ingresso, grazie alla convenzione con gli organizzatori di Associazione "Società Orticola del Piemonte", che si aggiunge al portfolio di analoghi vantaggi presso vivai e librerie . 
 
Ci vediamo nel cortile d'onore di Stupinigi dal 6 al 8 ottobre!!

    

Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Piemonte a FIORISSIMA!!!!

Torna l'attesissimo appuntamento con Fiorissima ad Ovada dal 30 settembre al 01 ottobre 2023!!!
 
A.Di.P.A. Sezione Piemonte sarà presente con il proprio stand presentando come sempre una ricca selezione di semi di arbusti, perenniannuali ed alberi per i nostri giardini e di varietà di piante orticole per i nostri orti .
 
Affidatevi ai Soci esperti presenti per farvi guidare nelle scelte che vi daranno sicura soddisfazione nelle prossime stagioni!
 
Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Piemonte: Mostra scambio di autunno

È davvero un momento importante per la nostra Sezione: si avvicina l'appuntamento autunnale dedicato alla Mostra-Scambio!!!

Soci ed amici sono benvenuti all'Orto Botanico di Torino, in una giornata di apertura straordinaria.
 
Sarà possibile ammirare l'Orto e fare acquisti verdi al mercatino  dei volontari che collaborano alla sua gestione.
 
Alle ore 16.00 verrà presentato il nuovo libro di Silvia Fogliato: "La ragione delle piante"
 
Alle ore 17.30 è prevista una visita guidata all'Orto.
 
Vi attendiamo Domenica 24 Settembre dalle ore 10.00!!!

    

    

-   

 

 

 

Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Piemonte: settembre a Pancalieri e Casa Lajolo

Questa volta abbiamo proprio esagerato: il 17 settembre A.Di.P.A. Sezione Piemonte sarà  presente nei DUE eventi di cui vedete i programmi!!!
 
Casa Lajolo: presso Piossasco 5 nostri Soci propongono attività culturali e formative con conferenze e laboratori.
 
Pancalieri: parteciperemo alla tradizionale manifestazione dedicata alle erbe aromatiche ed alle essenze che se ne possono ricavare.
 
In entrambi i casi i nostri stand gemelli, presenti solo DOMENICA, offriranno un display di semi molto ricco, con una selezione dedicata ad orticole ed aromatiche, secondo la tematica dei due eventi .
 
Vi aspettiamo!
   

  

Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Piemonte a "Fiori in Chiostro" 2023

La manifestazione "Fiori in Chiostro" - mostra mercato di piante e fiori - accoglierà,  come ogni anno, all'interno del meraviglioso Chiostro del Complesso Monumentale di Santa Croce presso Bosco Marengo (AL), una ricca selezione di stand di florovivaisti di qualità cui parteciperà anche la nostra Sezione.

Oltre alla proposta floreale si potrà apprezzare la struttura storica, opera iniziata nel 1566 .
 
Veniteci a trovare !

           

Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Piemonte a FLOWERS & FOOD!!!

Il 9 e 10 settembre 2023 torna la mostra di Acqui Terme che valorizza il florovivaismo e le specialità alimentari del territorio giunta alla sua IX edizione.
 
A.Di.P.A. Sezione Piemonte sarà presente SOLO nella giornata di domenica con il suo stand, dove saranno disponibili semi di molte varietà orticole e di erbacee , arbusti ed alberi ornamentali, in piena sintonia con la tematica dell'evento!!!
 
Passate a trovarci!

Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Piemonte: laboratorio di taleaggio ROSE!!!

A.Di.P.A. ha il piacere di invitarVi al primo laboratorio di taleaggio Rose che si terrà il 26 Agosto ore 15 in Piazza Vittorio Veneto a Sommariva del Bosco!

Potrete portare rami delle vostre rose, i Soci dell'Associazione condivideranno con voi le proprie tecniche di propagazione!

Se possibile, annotate il nome delle varietà di cui porterete il materiale, oppure, una descrizione della pianta, ad esempio: "rosa arbustiva di piccole dimensioni, rifiorente, con fiori a mazzetti rosa pallido leggermente profumati".

In questo modo potremo etichettare i vasetti e chi riceverà le talee potrà posizionare l'esemplare al meglio.
 
Vi ricordiamo che il momento migliore per prelevare il materiale da taleare è la mattina stessa, tenendo poi i rami avvolti in carta leggermente inumidita.
 
Vi aspettiamo!!

Leggi tutto...