Piemonte (38)

Attività della sezione del Piemonte

A.Di.P.A. Sezione Piemonte gita a Parma

A.Di.P.A. Sezione Piemonte organizza una gita nella splendida città di Parma per sabato 16 marzo.

Il ricco programma prevede la visita alla mostra "Impronte. Noi e le piante" di cui si allega il link per pronto riferimento.

https://www.noielepiante.it/

Sono previste visite anche al Palazzo Ducale e ad un giardino privato.

Prenotazioni entro il 29 febbraio 2024.

Info sulla locandina.

Leggi tutto...

"Le piante in lista di protezione assoluta in Piemonte" e pre/tesTO botanico

Sabato 24 febbraio 2024 sarà una giornata molto intensa per Soci e simpatizzanti di A.Di.P.A.

Grazie alla disponibilità dell'Orto Botanico di Torino e dei qualificati relatori, avremo l'opportunità di riflettere approfonditamente sui concetti di endemismo e di protezione della flora spontanea, integrando anche il resoconto di una piccola esperienza pratica con una delle piante incluse nelle Liste di Protezione: Hottonia palustris.
 
Seguirà un momento conviviale, sempre gradito, ed infine un appuntamento pomeridiano con il pre/tesTO botanico dedicato ai fiori recisi.
 
A.Di.P.A. Sezione Piemonte sarà lieta della Vostra presenza.

Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Piemonte in viaggio verso la costa francese!!

L'ultimo fine settimana di gennaio una numerosa rappresentanza della Sezione Piemonte, cui si sono unite alcune socie liguri, ha raggiunto l'annuale evento dedicato alla mimosa sulla vicina costa francese.

Due intense giornate di visite, favorite da un clima molto mite (e soprattutto amichevole), hanno visto il gruppo prima aggirarsi tra gli stands dei vivaisti specializzati in piante mediterranee (e fare numerosi acquisti di rarità) e visitare due bellissimi parchi botanici!!!
 
Il Parc Gonzalez nel borgo medievale di Bormes, dedicato esclusivamente alla flora australiana, ed il Domaine du Rayol, un'estesa proprietà che include aree di macchia mediterranea, zone che riproducono gli ambienti floristici di vari continenti ed un area marina protetta
 
Una bella e vivace cena il sabato sera ha contribuito piacevolmente a consolidare i rapporti sociali.
 
Acacia dealbata
 
 
 
 
Quercus suber
 
 
 
Eucaliptus tetraptera
 
 
 
Cyathea cooperii
 
 
Soci del Piemonte e della Liguria
Leggi tutto...

A.Di.P.A. sezione Piemonte: conferenza "Il giardino secco e mediterraneo in Piemonte"

A.Di.P.A. Sezione Piemonte ha in programma per venerdì 19 gennaio ore 20.45 un importante e quanto mai attuale approfondimento insieme ad Elena Maggiora che parlerà de: "ll giardino secco e mediterraneo nel Piemonte".

Sarà l'occasione per parlare di nuovi stili, piante e tecniche per il clima che cambia a cui sarà necessario adeguare anche i nostri giardini.

Un appuntamento imperdibile presso la Sala Polivalente del Museo del Territorio a San Marzanotto.

Vi aspettiamo!!

Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Piemonte: riunione di fine anno 2023

RESOCONTO RIUNIONE ANNUALE 

Come consuetudine la Sezione Piemonte ha svolto la sua riunione di fine anno, questa volta presso la Serra degli Orti Sociali del Comune di Alessandria nella giornata di sabato 09 dicembre in una location meritevole di nota! 
 
Abbiamo così conosciuto una bella e attiva realtà, che unisce la coltivazione di spazi verdi recuperati dall'abbandono per la produzione di ortaggi, che riforniscono un ottimo ristorante a km zero, ove trovano realizzazione progetti di reinserimento sociale per persone svantaggiate, in un circolo davvero virtuoso.
 
Ordine del giorno ricco, il bilancio delle iniziative e della crescita realizzate nel 2023 ed i progetti e proposte per il 2024 nonché l'elezione e riconferma del Responsabile regionale, con plebiscito!
 
Dulcis in fundo abbiamo visitato il Giardino Botanico Comunale, arricchito da una serra tropicale ed una per succulente, ordinariamente chiuse al pubblico di sabato ma aperte per noi straordinariamente dai volontari e dal Responsabile Dott. Angelo Ranzenigo che ringraziamo.
 
Abbiamo scattato delle foto "non convenzionali", particolari che hanno attirato la nostra attenzione e che speriamo siano di gradimento a chi ci sta leggendo. 
 
Una bella giornata di amicizia, di botanica e di nuovo "carburante" per l' anno che sta per arrivare!
 
N.B.
pdf della riunione allegato a fine pagina.
 
 
  
 
 
 Euphorbia sp.                                                                                                                      
 
 
 Pachypodium lamerei
 
 
 
Euphorbia sp.                                                                               
 
  Philodendron selloum
  
 
 
Dypsis lutescens                                                             
 
 
 Solanum pyracanthum
 
 
 
Ceiba speciosa
 
Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Piemonte: pre/tesTO .... conversazioni botaniche!

Con l'appuntamento di sabato 18 novembre 2023 A.Di.P.A. Sezione Piemonte riprende la piacevole consuetudine, in collaborazione con l'Associazione culturale pre/tesTO, di un incontro mensile presso la storica "piola sardo-veneta" in centro a Torino.

Aperitivo e chiacchiere botaniche tra amici sono una formula vincente! 
 
In questo freddo pomeriggio il nostro amico vivaista Filippo Alossa del "Vivaio Millefoglie" di Ivrea (TO) ci ha accompagnato tra le bellezze di erbacee perenni e graminacee nella loro veste autunnale.
 
Un ringraziamento speciale a lui, Alessandra, e soprattutto all'ospitalità di Giovanna, Mex e Filippo del Bar Pietro!
 
Arrivederci alla prossima!
 
 
    
    
 
Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Piemonte a "CARTOSIO"

Una domenica autunnale che ci ha portato ad esplorare l'incantevole borgo di Cartosio (AL), con i frutti dei nostri orti e giardini, con i boschi e i prati che lo circondano, in una cornice di biodiversità da preservare e valorizzare.
 
A.Di.P.A. Sezione Piemonte è stata presente con il suo stand dedicato ai semi, con particolare attenzione alle specie orticole proponendo anche alberi insoliti: iniziate fin da ora a prepararvi alla nuova stagione 2024 che ci aspetta carica di iniziative dopo il meritato riposo delle brevi giornate di questo inverno ormai alla porte!
 
 
  
 
  
 
Leggi tutto...