Lombardia (14)

Attività della sezione della Lombardia

A.Di.P.A. Sezione Lombardia partecipa a "Soffio di Primavera" FAI

A.Di.P.A. Sezione Lombardia anche quest'anno parteciperà con grande piacere a "Soffio di Primavera".

Mostra mercato organizzata dal FAI il 9 e 10 marzo nella splendida a Villa Necchi a Milano.

Ospiti l'Architetto Paolo Pejrone, il Prof. Giuseppe Barbera, l'agronoma Laura Cinzia Bassi, la Vivaista Anna Pejron.

Sono aperte le prenotazioni.

Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Lombardia: conferenza del Dott. Gabriele Galasso sulle piante aliene ed invasive

A.Di.P.A. Sezione Lombardia è lieta di invitarVi alla conferenza del Dott. Gabriele Galasso - uno dei più noti botanici italiani - dal titolo: "Piante aliene e piante invasive, da opportunità a minaccia: quale possibile equilibrio?"

L'appuntamento è per sabato 02 marzo 2024 presso l'Aula Magna del Museo di Storia Naturale di Milano C.so Venezia 55 alle ore 14.30

Vi aspettiamo numerosi!!!

   

Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Lombardia e SOI Società di Ortofrutticoltura Italiana

La Dott.ssa Manuela Signorelli - Responsabile della Sezione Lombardia - annovera tra le sue numerose coltivazioni anche collezioni sistematiche censite e riconosciute dall'Organismo SOI Società di Ortofrutticoltura Italiana.

Riportiamo per pronto riferimento un estratto della Home Page del sito ufficiale:

"Sin dalla sua fondazione nel 1953, la Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI, già Società Orticola Italiana) si adopera per sviluppare la cooperazione scientifica e tecnica tra il mondo della ricerca, gli imprenditori ed i professionisti del settore orto-floro-frutticolo, interessando con le sue azioni ed attività un ampio settore dell'agricoltura che include le colture arboree da frutto e da legno, le piante ortive, le colture floricole, le piante ornamentali, il vivaismo, i tappeti erbosi e la gestione del paesaggio e la tutela degli spazi a verde, con il fine ultimo di favorirne il progresso e la diffusione.

La SOI promuove studi, ricerche, convegni, mostre attività editoriali ed altre iniziative attraverso le attività delle sue sezioni e dei gruppi di lavoro."

Di seguito i link utili per approfondire l'argomento e conoscere le collezioni della Dott.ssa Signorelli:

Sito SOI              

https://www.soihs.it/

Collezione cisto    

https://www.soihs.it/soi/gruppi_di_lavoro/collezioni_vegetali_specializzate/collezioni_censite/cisto.aspx 

Collezione salvia  

https://www.soihs.it/soi/gruppi_di_lavoro/collezioni_vegetali_specializzate/collezioni_censite/salvia.aspx

 

 

 

 

 

Leggi tutto...

A.Di.P.A. Lombardia: Mostra - Scambio di autunno

Il 30 settembre 2023 si è svolta la Mostra - Scambio di autunno per i Soci di A.Di.P.A Sezione Lombardia presso Villa Lonati a Milano, all’interno della Green Week milanese, sede del "Progetto Comunemente Verde" e delle Serre del Comune di Milano.

Una meravigliosa giornata all'insegna delle numerose piante portate dai Soci, dei preziosi consigli di coltivazione e che ha visto protagonisti numerosi partecipanti"

Grazie!!!

Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Lombardia a "Passione Verde"

A.Di.P.A. Sezione Lombardia Vi ricorda l'appuntamento di venerdì 20 ottobre 2023 con la cerimonia di consegna dei premi"Passione in Verde" giunta alla X edizione organizzata da A.Di.P.A. Sezione Campania.

L'incontro si svolgerà  nel pomeriggio dalle ore 16:00 alle 19:00 presso la "Triennale di Milano" Viale Emilio Alemagna, 6 Milano.

Il programma prevede anche la presentazione del volume: "Il Parco Spalletti Trivelli e il giardino inglese nei territori estensi" con la partecipazione degli autori Dott. Eraldo Tonini e Dott. Giuseppe Spalletti Trivelli.

Vi aspettiamo numerosi!!!

Leggi tutto...

"Fiore della passione, la Passiflora, un genere affascinante: storia, etnobotanica, specie, ibridi" - Conferenza a cura di Maurizio Vecchia.

Sabato 4 Marzo il Dottor Maurizio Vecchia ha tenuto una conferenza all’Orto Botanico di Brera (MI) che ha avuto come tema le Passiflore.
Farmacista, appassionato ricercatore botanico, esperto ibridatore, il Dottor Vecchia possiede la più grande collezione italiana di Passiflore, con centinaia di specie e ibridi.

Un viaggio nella bellezza e nel mistero di questi fiori dai numerosi rimandi simbolici e etnobotanici.

Immancabili le note di coltivazione ed i consigli pratici per curare al meglio queste piante affascinanti.

 

Leggi tutto...