18 Settembre 2021 Conoscere gli agrumi - Corso per principianti all'Orto botanico

All’Orto botanico di Lucca, un incontro, un corso introduttivo dedicato alla cura e alla manutenzione degli Agrumi ornamentali per amatori e principianti con l’intervento degli esperti dell’azienda Oscar Tintori di Pescia.

La coltivazione degli Agrumi in Toscana, compresa la Lucchesia, ha radici molto antiche, una tradizione legata soprattutto all’ornamentalità di questo suggestivo gruppo di piante da frutto, di cui si sono selezionati ibridi e varietà da tempo remoto, che ancor oggi sopravvivono grazie al lavoro di recupero e conservazione di appassionati ed esperti. In passato appannaggio di un’elite aristocratica, oggi gli agrumi entrano a far parte di piccoli giardini, cortili, terrazze e della nostra quotidianeità.

Anche l’Orto vanta una piccola collezione di agrumi che ci auguriamo possa crescere nel tempo.

Nella mattina di sabato 18 settembre 2021, nelle Serre moderne dell’Orto, con gli esperti del Vivaio Oscar Tintori, impareremo a conoscere le varietà antiche e quelle più recentemente introdotte sul mercato, le tecniche di coltivazione, come rinvasare, concimare, potare e come effettuare trattamenti fitosanitari non invasivi.

 

 

ORARI

L’incontro si svolgerà la mattina di sabato 18 settembre 2021 dalle ore 10:30 alle ore 12:30 nelle Serre Moderne dell’Orto botanico.

Quota di partecipazione

10 euro

PRENOTAZIONI

La partecipazione è consentita previa prenotazione e iscrizione individuale. Le prenotazioni saranno aperte fino al 17 settembre 2021, salvo esaurimento posti.

Prenotazioni e pagamento online sulla piattaforma di booking e ticketing del Comune di Lucca SUMMAE (seleziona l’evento da Partecipa agli Eventi) dal pomeriggio del 10/09/2021.

Prenotazioni e pagamento in contanti presso la Biglietteria dell’Orto botanico tutti i giorni dalle ore 10:30 alle ore 19:00 (Scesa del Baluardo San Regolo) da sabato 11/09/2021.

Informazioni

Biglietteria Orto botanico Tel. 0583 442482, tutti i giorni dalle ore 10:30 alle 19:00.

AVVERTENZE

Per poter entrare all’Orto botanico è necessario esibire il GREEN PASS

I partecipanti dovranno indossare la mascherina, rispettare le distanze interpersonali e tutte le indicazioni precauzionali. Negli spazi del corso saranno garantite le distanze idonee tra le postazioni di ciascun partecipante.
Un’iniziativa dell’Orto botanico e di A.Di.P.A. per promuovere la conoscenza e l’incontro con l’Orto botanico di Lucca.

 

Pomeriggi verdi A.Di.P.A. - Luglio 2021

Nella casermetta dell’Orto botanico di Lucca (C. San Regolo) 3 incontri, 3 pomeriggi dedicati alla cura e alla conoscenza di piante che spesso popolano i nostri giardini, dalle Rose tè alle Ortensie, fino alle succulente, dette anche ‘piante grasse’.

Read more...

Salvie. Più di 20 anni fra esperienza e ricerca

Sabato 15 febbraio 2020, alle 15.30, presso la Casermetta San Regolo, sopra l’Orto Botanico di Lucca, si svolgerà una conferenza a cura di Marco Licheri ed Elisa Benvenuti del vivaio "Le essenze di Lea" sulle Salvie, un grandissimo gruppo di specie, varietà e ibridi.

Read more...

Pomeriggio di auguri A.Di.P.A. - 21 Dicembre 2019

Pomeriggio degli auguri ADiPA - Natale 2019

Come consuetudine ci ritroviamo per scambiare gli auguri di Natale in compagnia di Davide Picchi della "Casina di Lorenzo" che ci illustrerà le caratteristiche della pianta del corbezzolo insieme ad Angelo Lippi.

Read more...

L'erba del "vicino" è sempre più verde

Sabato 16 Novembre 2019, alle 15.30, presso la Casermetta San Regolo, sopra l’Orto Botanico di Lucca, si svolgerà una conferenza dal titolo "L'erba del 'vicino' è sempre più verde" a cura di Angelo Lippi, che ci parlerà della bellezza delle piante nostrane.

Coltivazione e cura delle orchidee


Sabato 16 febbraio 2019, alle 15.30, presso la Casermetta San Regolo, sopra l’Orto Botanico di Lucca, si svolgerà come di consueto una conferenza presentata da Iacopo Cervelli Lazzareschi, membro dell'AIO (Associazione Italiana di Orchidologia), che ci parlerà della coltivazione e cura delle orchidee.

Ingresso libero 

 

Conferenza di Didier Berruyer - 19 gennaio 2019

Sabato 19 gennaio 2019, alle 15.30, presso la Casermetta San Regolo, sopra l’Orto Botanico di Lucca, si svolgerà come di consueto, una conferenza presentata da Didier Berruyer, titolare del vivaio Il Giardino Vivace, che ci parlerà della realizzazione di bordure con le erbacee perenni.

Grasse, non umane, ed altro

Sabato 17 febbraio 2018, alle 15.30, presso la Casermetta San Regolo, sopra l’Orto Botanico di Lucca , si svolgerà la conferenza a cura di Marcello Bellegoni.

Read more...

Camelie che passione!

Sabato 18 novembre 2017, alle 15.30, presso la Casermetta San Regolo, sopra l’Orto Botanico di Lucca , si svolgerà la conferenza a cura di Guido Cattolica.

Read more...

La cartellinatura delle piante degli orti botanici

Seminario "La cartellinatura delle piante degli orti botanici tra passato, presente e futuro". Sede A.Di.P.A., presso l’Orto Botanico di Lucca. 14 febbraio 2011.

Si è svolto presso la nostra sede un seminario sulle tecnologie applicabili alla cartellinatura degli orti botanici.

Erano presenti il sindaco di Lucca, altre autorità, diversi botanici ed esperti dello “Scrigno dell’A.Di.P.A.” (Prof. Paolo Emilio Tomei, Prof. Guido Moggi, Prof. Gianni Bedini, Angelo Lippi, Dr.ssa Alessandra Sani, Dr. Pasquale Naccarati).

È emerso, tra le prime cose, che una buona cartellinatura debba prevedere anche un numero di accessione riferito ad ogni pianta al quale corrisponda uno spazio su un registro con i dettagli dell’esemplare.

Read more...