I Viaggi di questo catalogo, ideati dall’A.Di.P.A. sono realizzati sotto l’organizzazione tecnica della Mediavalle Viaggi & Turismo di Lucca. Ogni programma prevede un itinerario maggiormente dettagliato con luoghi ed orari di partenza che sarà inviato al momento della iscrizione. 

RAN: II° Raduno A.Di.P.A. Nazionale - programma definitivo

Carissimi tutti,
di seguito il programma definitivo della gita che è stata organizzata dalla Sezione Sicilia e proposta a tutti i Soci.
 
Il RAN - Raduno A.Di.P.A. Nazionale - si svolgerà dal 17 al 19 maggio (per un totale di 3 giorni) durante la manifestazione "Zagara di primavera", ma molti di noi resteranno fino al 21 sera per visitare altri luoghi di grande interesse della bellissima Palermo
 
La Sede sta preparando un ulteriore programma per questi 2 giorni che Vi comunicheremo al più presto.
 
         
 
 
 
   
 
 

RAN - II° Raduno A.Di.P.A. Nazionale: primavera in Sicilia

Carissime/i Socie/i
con grande piacere comunichiamo quanto segue:
 
stiamo organizzando una gita che possa interessare i Soci di tutta Italia nella città di Palermo in concomitanza con la manifestazione "Zagara di Primavera" che si terrà all'Orto Botanico di Palermo dal 17 al 19 maggio 2024.
 
Non è prevista, nel programma, l'organizzazione dei viaggi A/R né la sistemazione in Albergo che sarà a carico dei partecipanti
 
Si consiglia a coloro che sono certi di prendere parte al raduno, di procedere rapidamente alla prenotazione dei voli, traghetti o treni e del pernottamento. 
 
In occasione di questo evento, il gruppo in partenza da Lucca si fermerà 2 giorni in più ripartendo il 21 maggio per visitare altre bellezze del luogo.
I giorni 20 - 21, sono ancora da definire. 
 
Brevemente le anticipazioni dei primi 3 giorni durante i quali si svolgerà la manifestazione Zagara ed il RAN:
Venerdì 17 arrivo a Palermo e il raduno collettivo è previsto per le 11,15 all'ingresso di Villa Giulia per poi spostarsi all'Orto Botanico dove alle 12 entreremo. Visita guidata dell'Orto e visita libera della mostra/mercato Zagara di Primavera. Cena alle 21.00 in un ristorante centrale. 
 
Sabato 18 gita dedicata al mattino alla Riserva Naturale dello Zingaro, pranzo nel grazioso centro di Scopello, nel primo pomeriggio visita al sito archeologico di Segesta. Per questa gita è necessario noleggiare un pullman. Per questo chiederemo un versamento di una caparra minima di €10. 
Domenica 19 sarà dedicata alla visita della città di Palermo. 
 
Sarà fondamentale per noi ricevere le adesioni alla gita entro il 15 del mese di febbraio per effettuare le varie prenotazioni di pullman e ristoranti. 
 
In allegato il programma provvisorio; quanto prima sarà disponibile quello definitivo che verrà inviato a chi è interessato.
 
Per info 
Consuelo 328 28 30942
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Davide Pacifico Responsabile Sez. Sicilia mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
 
 
 
 

Gita ai Giardini di Firenze domenica 07 maggio 2023

Giardini di Firenze
Domenica 7 Maggio 2023

Giardino degli Iris http://societaitalianairis.com/chi-siamo/giardino/


Giardino delle Rose https://ilreporter.it/sezioni/arte-e-cultura/giardino-delle-rose-firenze-orari-come-arrivare


Giardino di Villa Bardini https://www.villabardini.it/


La gita che Vi proponiamo sarà in parte auto-gestita da voi per quanto riguardano i trasporti: infatti dopo esserci informati presso un'agenzia, ci è stato detto che arrivare al Piazzale Michelangelo con un pullman è costosissimo.
Oltre la quota per il viaggio, avremmo dovuto sostenere anche la cifra di circa Euro 500 per entrare in Firenze e raggiungere la meta stabilita.
Abbiamo allora pensato che i trasporti ognuno, arrivando da luoghi diversi, dovrà gestirli autonomamente.
L'importante è arrivare alla Stazione Ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella entro le h.10:00 della mattina, oppure entro le       h. 10:50 davanti all'entrata del Giardino degli Iris, da dove partirà il gruppo con guida alle h. 11:00
(Si potrà anche arrivare in auto al Piazzale Michelangelo ma il parcheggio sarà quasi impossibile trovarlo).


All'uscita della Stazione ci sono i Bus cittadini e noi dovremo prendere la linea n.12 o n. 13 che in venti minuti ci porteranno al Piazzale Michelangelo.

 Arrivati ci dirigeremo verso destra all'entrata del Giardino degli Iris con accesso dal Piazzale Michelangelo ed aspetteremo che la guida alle h.11 ci accolga per iniziare la visita.
L'entrata al giardino è gratuita ma i volontari chiedono un'offerta minima di euro 5 da destinare ai lavori di mantenimento del giardino. Non sono ammessi animali.


All'uscita del giardino pranzo libero; nei pressi, i più vicini per mangiare qualcosa sono il chiosco Chalet il Boschetto
oppure il Ristorante la Loggia https://www.ristorantelaloggia.it/menu/


Dopo la pausa pranzo verso le h. 14:30 ci ritroveremo per visitare il Giardino delle Rose sotto Piazzale Michelangelo, con entrata in Viale Giuseppe Poggi.


Per l'ultimo giardino, ci sposteremo a piedi verso Forte Belvedere per visitare il Giardino di Villa Bardini che in questa giornata sarà con entrata gratuita ma non sarà possibile avere una guida.
Non è consentito l'ingresso agli animali.
Per raggiungere Villa Bardini si esce dal Giardino delle Rose dall'ingresso/uscita a metà salita prendendo via Del Monte alle Croci e scendendo a sinistra fino ad una piazzetta, quindi di nuovo a destra fino all'arco e a destra verso Costa San Giorgio, dove entreremo.
Chi desidera vedere la mostra del momento all'interno della Villa deve prenotasi sul sito.


A conclusione della visita del Giardino di Villa Bardini la gita ha termine, pertanto i partecipanti saranno liberi e autonomi per il prosieguo della giornata.
Si prega di comunicare il numero dei partecipanti per entrare nel primo giardino e formare 1 o 2 gruppi per la visita con guida.

Per ulteriori info chiamare la Presidente Consuelo Messeri al n. 328 2830942