VERDEMURA 2024 da OSCAR!!!!!

Una XV edizione straordinaria quella di #verdemura2024 !!!!

Moltissimi i visitatori - 21 mila presenze, più dell'edizione 2023 - che hanno potuto fare acquisti presso i 170 espositori che hanno animato la Mostra Mercato di PRIMAVERA sulle Mura Urbane della Città di Lucca.

Incontri e conferenze, presentazioni di libri, #laboratori per i piccoli giardinieri in erba con le esplosive bombe di semi e #visiteguidate presso l'Orto botanico di Lucca, queste ultime esperienze a cura di A.Di.P.A. Sede Centrale.

Il nostro stand è stato visitato da moltissimi appassionati alcuni dei quali sono entrati a far parte della nostra Associazione!

Tre giorni di fiori, rarità, piante spontanee da apprezzare per le loro molteplici virtù.

Sole e temperature miti sono stati la cornice perfetta per ideare nuovi spazi nei propri giardini e sui balconi!

Buona coltivazione!!

   

          

 

Fitopatologie del castagno a cura del Prof. Andrea Vannini

A.Di.P.A. Sede Centrale è lieta di invitarVi alla conferenza del Prof. Andrea Vannini, Ordinario di Patologia Vegetale presso il Dipartimento per l'innovazione nei sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali (DIBAF) dell'Università degli Studi della Tuscia.

"Buone pratiche, ricerca e innovazione per affrontare e risolvere le problematiche fitopatologiche dei castagneti da frutto"

Appuntamento per venerdì 12 aprile alle ore 16.30 presso la Casermetta di San Regolo Mura Urbane di Lucca.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

L'evento è organizzato in collaborazione con l'Orto botanico di Lucca ed il Museo del Castagno di Colognora di Pescaglia.

   

A.Di.P.A. Sezione Puglia: RURALIA

Mercoledì 10 aprile 2024 A.Di.P.A. Sezione Puglia organizza un pomeriggio presso l'Azienda "Agricola Ruralia" in Monteroni di Lecce per ammirare le fioriture del frutteto e delle piante spontanee.

Pausa con the e degustazione di confetture prodotte dall'Azienda.

Info sulla locandina.

Vi aspettiamo numerosi!!!

Saremo presenti anche con il nostro stand di scambio semi, talee e piantine.

Leggi tutto...

VERDEMURA 2024

Le Mura Storiche di Lucca si colorano di fiori, come ogni anno, nel primo fine settimana di aprile.

VerdeMura, la manifestazione primaverile dedicata a fiori, piante e tutto quanto fa Green, organizzata da Lucca Crea, giunge alla sua XV edizione e la dedica ad uno dei fiori simbolo della nuova stagione: il Tulipano.

Da giovedì 5 a domenica 7 avremo l’occasione di ammirare una collezione di varietà storiche che lungo un’ideale linea temporale ci porta dal mitico Semper Augustus, il bulbo più costoso e desiderato della storia, alle selezioni più moderne. Una mostra di piante in fiore per conoscere l’evoluzione dalle varietà botaniche a quelle più moderne, passando per i tulipani storici, variegati, a pappagallo, sfrangiati, che ne hanno decretato l’immenso successo. Incontri con gli esperti e un allestimento dedicato ad opera del Garden Club di Lucca.

A.Di.P.A. sempre presente alle mostre lucchesi fin dalla prima edizione, si occuperà quest'anno delle visite guidate all'Orto Botanico, di uno spazio all'interno del programma 'Young Gardening' dedicato ai più giovani insegnando la costruzione delle bombe di semi, vero must della guerriglia gardening, presenterà al proprio stand come pianta dell'anno Akebia quinata e Sicana odorifera, nota come cassabanana, oltre all'attesissimo Index seminum 2024.      

Settanta sono gli espositori del verde attesi, con piante nuove e classiche per dare una sferzata di energia a davanzali, terrazzi e giardini, dalle rarità botaniche come Greya sutherlandii del Vivaio La Casina di Lorenzo, all’Hippeastrum papilio del Vivaio Corazza, nuove camelie e nuovi rododendri dal Vivaio Giusti Massimiliano e da Rhododendron, una vasta scelta di bulbose a fioritura estiva da piantare adesso da Floriana Bulbose e da Raziel, rose antiche come la ‘Tricolore de Flandre’, rosa gallica ottenuta da Parmentier nel 1844 del Vivaio Occhi di Rosa.      

Il tutto nella splendida cornice delle Mura Storiche di Lucca, nello spazio fra i baluardi San Regolo e La Libertà. Incontri tematici sul mondo del verde, spaziando dalle piante di casa alla coltivazione dell’orto in balcone, Young Gardening per i più giovani, artigianato e gastronomia, visite guidate all’Orto Botanico, le giuste occasioni per trascorrere all’aperto circondati dalla bellezza una giornata con gli amici o la famiglia.        

L’Orto Botanico, visitabile nei giorni della mostra con il biglietto della mostra, ospita “Camellia 24” esposizione di fiore reciso di camelie che quest’anno può vantare un gran numero di partecipanti ad espressione non solo della provincia di Lucca, ma dell’intera regione.

Tutte le informazioni e la possibilità di saltare la fila acquistando il biglietto online su www.verdemura.it

   

   

   

   

   

 

ASSEMBLEA ORDINARIA dei SOCI 2024: partecipazione on-line

A.Di.P.A. Sede Centrale comunica che la richiesta di partecipazione on-line all'Assemblea Annuale dei Soci indetta per sabato 13 aprile 2024 dovrà pervenire tramite e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 24.00 del 10 aprile 2024 in modo da poter inviare con congruo anticipo il relativo link Zoom.

Cordiali saluti.