Le Camelie di Villa Nardi a Lucca

Le #guideambientaliescursionistiche di A.Di.P.A. Sede Centrale in visita a Villa Nardi (LU) insieme ad Angelo Lippi per un approfondimento sulle Camelie della Lucchesia.

L'esemplare maestoso al centro dei parterre del giardino tergale della Villa è di origine incerta: per alcuni studiosi si tratterebbe di una Camellia japonica L. 'Diamantina' per altri della cv 'Clementine' .

I fiori rosa intenso peoniformi illuminano con la loro sgargiante presenza l'intera scena.

Emozionante la vista di questa straordinaria Signora dei giardini.

 

 

   

   

   

   

   

   

   

   

   

"Le tradizioni fitoalimurgiche in Toscana e Lucchesia" conferenza del Prof. Fabiano Camangi

Tutto esaurito il pomeriggio di sabato 16 marzo presso la Casermetta San Regolo per l'attesissima conferenza del Prof. Fabiano Camangi, ricercatore affiliato della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

"Le tradizioni fitoalimurgiche in Toscana e Lucchesia" ha richiamato l'attenzione di moltissimi partecipanti che ringraziamo per aver trascorso insieme ad #adipasedecentrale e l' #ortobotanicodilucca un pomeriggio intenso che ha acceso l'interesse di tutti, esperti e neofiti.

Il Professore con grande competenza e chiarezza ha illustrato molte piante spontanee del territorio, tradizionalmente utilizzate per il benessere dell'individuo e per uso alimentare, dettagliando per ognuna le proprietà.

Un sentito ringraziamento da parte dell'Associazione al Prof. Camangi e all'Orto botanico di Lucca con cui è stato possibile organizzare l'evento.

Arrivederci al prossimo "Pomeriggio verde"

   

   

   

   

   

   

A.Di.P.A. Sede Centrale - conferenza: "Le tradizioni fitoalimurgiche in Toscana e in Lucchesia" a cura del Prof. F. Camangi

Sabato 16 marzo 2024 alle ore 15:30 presso la Casermetta San Regolo Mura Urbane di Lucca incontro aperto al pubblico fino a esaurimento posti su "Le Tradizioni Fitolimurgiche in Toscana e in Lucchesia".

 
Interviene il Prof. Fabiano Camangi ricercatore affiliato alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa che da anni si occupa di indagini etnobotaniche e sulla biodiversità in campo agrario
 
Si tratterà dell'utilizzo delle piante spontanee a scopo alimentare, del loro riconoscimento, del valore nutraceutico, dell'importanza gastronomica nella tradizione locale.
 
 
Evento organizzato da Orto botanico di Lucca in collaborazione con A.Di.P.A. 
 
INFO
mail: curatore@ortobotanicodilucca.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
TEL. 0583 442481 | 327 144 44 20
#ortobotanicodilucca #fitoalimurgia #foraging #erbespontanee #etnobotanica #museidilucca #museiprovincialucca #toscanamusei #erbi #zuppadilucca

A.Di.P.A. Sezione Lombardia partecipa a "Soffio di Primavera" FAI

A.Di.P.A. Sezione Lombardia anche quest'anno parteciperà con grande piacere a "Soffio di Primavera".

Mostra mercato organizzata dal FAI il 9 e 10 marzo nella splendida a Villa Necchi a Milano.

Ospiti l'Architetto Paolo Pejrone, il Prof. Giuseppe Barbera, l'agronoma Laura Cinzia Bassi, la Vivaista Anna Pejron.

Sono aperte le prenotazioni.

Leggi tutto...