A.Di.P.A. Sezione Piemonte: pre/tesTO .... conversazioni botaniche!

Con l'appuntamento di sabato 18 novembre 2023 A.Di.P.A. Sezione Piemonte riprende la piacevole consuetudine, in collaborazione con l'Associazione culturale pre/tesTO, di un incontro mensile presso la storica "piola sardo-veneta" in centro a Torino.

Aperitivo e chiacchiere botaniche tra amici sono una formula vincente! 
 
In questo freddo pomeriggio il nostro amico vivaista Filippo Alossa del "Vivaio Millefoglie" di Ivrea (TO) ci ha accompagnato tra le bellezze di erbacee perenni e graminacee nella loro veste autunnale.
 
Un ringraziamento speciale a lui, Alessandra, e soprattutto all'ospitalità di Giovanna, Mex e Filippo del Bar Pietro!
 
Arrivederci alla prossima!
 
 
    
    
 
Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sede Centrale: presentazione del libro "Novanta Piante tossiche belle ma pericolose" di Antonio Cuomo a cura di Angelo Lippi

Sabato 25 novembre alle ore 15.30, nell'ambito dei "Pomeriggi Verdi" A.Di.P.A. numerosi partecipanti sono stati intrattenuti da Angelo Lippi che ha curato la presentazione del libro: "Novanta piante tossiche belle ma pericolose" di Antonio Cuomo.

Abbiamo così scoperto che molte delle piante coltivate nei nostri giardini o che possiamo ammirare in natura nascondono sostanze velenose.

Notizie importantissime per potersi dedicare in tutta sicurezza al giardinaggio e godere delle escursioni nei boschi e in campagna senza pericoli!

Ringraziamo tutte le persone che sono venute a trascorrere un fresco e solare pomeriggio autunnale con la nostra Associazione presso la Casermetta San Regolo a Lucca.

Arrivederci con i prossimi appuntamenti A.Di.P.A.! 

      

      

      

A.Di.P.A. Sezione Puglia: festeggia la "Giornata Nazionale degli Alberi"

Domenica 19 novembre a Castro alla Festa degli Scattuni organizzata da "Associazione Misticanza di Castro", nonostante il forte vento, A.Di.P.A. Sezione Puglia si è esibita con il suo banchetto di semi e talee, attirando numeroso pubblico.

Le arti affabulatrici di Anna Maria Frezza hanno catturato ben tre nuovi soci, inoltre insieme a Mariangela Vaglio hanno dispensato consigli sui semi e le piante a disposizione sul nostro magico banchetto.

Il nostro stand ha arricchito l'evento insieme ad Amadeco Salento di Depressa che ha dimostrato "sul campo"  la filosofia dell'Agricoltura Sintropica ed ha offerto ai bambini un attraente laboratorio, dove i piccoli hanno sperimentato e appreso come effettuare la piantumazione sintropica.

Sole splendente, profumo di erbe verdissime e belle persone con i capelli al vento ci hanno regalato una bellissima domenica ricca di 'Sapienza Botanica'.

Di seguito le immagini degli eventi svoltisi a Castro e al Giardino delle Fate

   

   

   

   

   

Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sede Centrale festeggia la "Giornata Nazionale degli Alberi"

Il 21 novembre si celebra la "Giornata Nazionale degli Alberi"
 
L' #ortobotanicodilucca in collaborazione con A.Di.P.A. Sede Centrale domenica 19 novembre ha festeggiato questa speciale ricorrenza con visite guidate ai Monumenti Verdi dell'Orto e delle Mura Urbane!!!
 
Moltissimi i visitatori interessati e partecipi nonostante il meteo tipicamente autunnale.
 
Il caldo colore delle sfumature di alberi e arbusti ha riscaldato l'atmosfera piacevole e romantica di questo luogo magico racchiuso nel cuore della città.
 
L'evento ha visto protagonisti anche "piccoli esploratori botanici" a caccia di foglie, all'interno dell'Orto botanico, per realizzare un meraviglioso #albero, simbolo di vita e di rinascita, nonché protagonista indiscusso di questa giornata.
 
Una bellissima esperienza!!
 
#adipa #giornatanazionaledeglialberi #lucca #alberimonumentali #toscana #biodiversità #piante #bambini #laboratoriragazzi