Il Tè della Lucchesia: una scommessa botanica, un sogno diventato realtà

Emozionante ascoltare dalle parole del Dott. Guido Cattolica il racconto della prima coltivazione di realizzata in Italia e in Europa nello splendido Borgo di Sant'Andrea di Compito - Capannori (LU)

Una scommessa botanica portata avanti con grande passione, competenza, coraggio.

La prima Camellia sinensis venne piantata nell'Orto botanico di Lucca nel 1981. Sopravvissuta egregiamente alla straordinaria nevicata dell'inverno 1985 il Dott. Cattolica, con la collaborazione dell'allora Curatore dell'Orto Angelo Lippi, iniziò a coltivare e riprodurre la Camelia da tè. 

A distanza di quaranta anni dalla prima esperienza, il tè del Compitese è conosciuto ed apprezzato per l'elevata qualità del prodotto dimostrando la possibilità di realizzare sogni talvolta creduti impossibili.

        

   

  

 

 

I fiori di Zita con la lente del botanico e con l'immaginazione: laboratorio per ragazzi

Dopo aver raccontato la storia del miracolo della Santa e la tradizione che lega Zita al territorio, i ragazzi avranno la possibilità di conoscere nel dettaglio il fiore che la rappresenta: il narciso.
 
Attraverso l’osservazione diretta ed un’attività pratica, i giovani botanici ne scopriranno la struttura trasferendo in forma artistica l’esperienza tramite la tecnica del “gelli plate”.
 
Il laboratorio -a cura di A.Di.P.A. Sede Centrale - è gratuito con prenotazione obbligatoria nei seguenti giorni e orari:
Martedì e Sabato 9.30-12.30 -
?Tel: 0583 950118
?Cell. e WhatsApp: 327 1444420
?Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Iniziativa a cura di Biblioteca Civica Agorà, Orto Botanico Lucca, Archivio Storico e Photolux Festival

 

      

A.Di.P.A. Sezione Lombardia: Parco 8 Marzo, concerti e orti

Un fine settimana ricco di eventi per A.Di.P.A. Sezione Lombardia!!!

Sabato 13 aprile 2024 visita al nuovo Parco 8 Marzo a Milano progettato dalla pluripremiata agronoma e paesaggista Laura Gatti che ha partecipato anche alla progettazione del "Bosco Verticale".

Caratterizzato da erbacee perenni, arbusti e alberi, si presenta al pubblico come un parco di nuova concezione dove poter riconnettersi con la Natura.

Dalle parole del Sindaco Giuseppe Sala:

"Quest'area, per anni una ferita nel territorio milanese, viene finalmente restituita alla città arricchita di un importante spazio verde, un parco su cui affaccerà un altro nuovo intervento urbano, la Biblioteca europea di informazione e cultura. Nonostante le difficoltà del momento, quindi, i progetti di rigenerazione, ricucitura e abbellimento non si fermano, nell'ottica di una città vivace, dinamica e capace di offrire ai suoi abitanti una sempre migliore qualità della vita".

Domenica 14 aprile ad Astino nella splendida cornice della Valle della Biodiversità "Concerto e Orti"

   

   

Leggi tutto...