18 Settembre 2021 Conoscere gli agrumi - Corso per principianti all'Orto botanico

All’Orto botanico di Lucca, un incontro, un corso introduttivo dedicato alla cura e alla manutenzione degli Agrumi ornamentali per amatori e principianti con l’intervento degli esperti dell’azienda Oscar Tintori di Pescia.

La coltivazione degli Agrumi in Toscana, compresa la Lucchesia, ha radici molto antiche, una tradizione legata soprattutto all’ornamentalità di questo suggestivo gruppo di piante da frutto, di cui si sono selezionati ibridi e varietà da tempo remoto, che ancor oggi sopravvivono grazie al lavoro di recupero e conservazione di appassionati ed esperti. In passato appannaggio di un’elite aristocratica, oggi gli agrumi entrano a far parte di piccoli giardini, cortili, terrazze e della nostra quotidianeità.

Anche l’Orto vanta una piccola collezione di agrumi che ci auguriamo possa crescere nel tempo.

Nella mattina di sabato 18 settembre 2021, nelle Serre moderne dell’Orto, con gli esperti del Vivaio Oscar Tintori, impareremo a conoscere le varietà antiche e quelle più recentemente introdotte sul mercato, le tecniche di coltivazione, come rinvasare, concimare, potare e come effettuare trattamenti fitosanitari non invasivi.

 

 

ORARI

L’incontro si svolgerà la mattina di sabato 18 settembre 2021 dalle ore 10:30 alle ore 12:30 nelle Serre Moderne dell’Orto botanico.

Quota di partecipazione

10 euro

PRENOTAZIONI

La partecipazione è consentita previa prenotazione e iscrizione individuale. Le prenotazioni saranno aperte fino al 17 settembre 2021, salvo esaurimento posti.

Prenotazioni e pagamento online sulla piattaforma di booking e ticketing del Comune di Lucca SUMMAE (seleziona l’evento da Partecipa agli Eventi) dal pomeriggio del 10/09/2021.

Prenotazioni e pagamento in contanti presso la Biglietteria dell’Orto botanico tutti i giorni dalle ore 10:30 alle ore 19:00 (Scesa del Baluardo San Regolo) da sabato 11/09/2021.

Informazioni

Biglietteria Orto botanico Tel. 0583 442482, tutti i giorni dalle ore 10:30 alle 19:00.

AVVERTENZE

Per poter entrare all’Orto botanico è necessario esibire il GREEN PASS

I partecipanti dovranno indossare la mascherina, rispettare le distanze interpersonali e tutte le indicazioni precauzionali. Negli spazi del corso saranno garantite le distanze idonee tra le postazioni di ciascun partecipante.
Un’iniziativa dell’Orto botanico e di A.Di.P.A. per promuovere la conoscenza e l’incontro con l’Orto botanico di Lucca.