Soci Adipa

Soci Adipa

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

"Ginkgo. L'albero dimenticato dal tempo" - presentazione del libro

 
 
Sabato 19 novembre 2022 presso la Casermetta San Regolo all' #ortobotanicocomunaledilucca il Prof. Gianni Bedini ha presentato il volume: "Ginkgo. L'albero dimenticato dal tempo" di Peter Crane di cui ha trattato la traduzione ed alcuni accorgimenti per l'edizione italiana (Leo S. Olschki editore 2021).
 
Appuntamento denso di informazioni e curiosità su una delle creature più affascinanti del pianeta.???
 
Al termine della presentazione, i partecipanti sono stati inviati a conoscere l'esemplare presente presso l'Orto messo a dimora nel 1862.
Verso la metà degli anni Cinquanta del secolo scorso, l'albero venne colpito gravemente da un fulmine ed i giardinieri furono costretti a tagliarne il tronco. Dall'apparato radicale la pianta ricacciò diversi polloni; fu deciso di lasciarne tre.
Oggi l'albero si presenta con fusto policormico e l'unione dei tre tronchi forma un unico armonioso di grande valore paesaggistico.
 
Ringraziamo tutti i partecipanti in presenza ?‍?‍?‍? e on-line ?
 
 
 
 
       
 
 
 
 
    
Leggi tutto...

Lunigiana Mostra scambio ottobre 2022

Valle della Luna - Monti di Licciana Nardi (MS)

Il 16 ottobre si è svolta la mostra scambio di semi, piante e talee della Sezione Lunigiana.

All'incontro ha fatto seguito il pranzo sociale condiviso con tutti i partecipanti e la presentazione delle attività 2022/2023.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi tutto...

A.Di.P.A. e le giornate FAI di autunno 15/16 ottobre 2022

 

Grande partecipazione alle giornate FAI di autunno presso l'Orto Botanico di Lucca il 15 e 16 ottobre 2022.

Le guide ambientali escursionistiche socie A.Di.P.A. hanno accompagnato i visitatori in collaborazione con i volontari del FAI alla scoperta di alcuni degli alberi più emblematici dell'Orto, con la direzione scientifica della Curatrice Dott.ssa Alessandra Sani.

Particolare attenzione è stata rivolta al Museo Cesare Bicchi, intitolato al Curatore in servizio dal 1860 al 1906, che ospita volumi antichi ed erbari.

Progetto comune tra FAI ed Orto Botanico eleggere nei prossimi anni l'Orto a luogo del cuore con l'intento di realizzare nuovi progetti scientifici e didattici nonché valorizzare lo stesso museo. 

A.Di.P.A. era presente anche con il proprio stand: in questa occasione sono stati donati semi ai partecipanti che ne hanno espresso il desiderio.

Nella giornata di sabato, i partecipanti sono stati intrattenuti, a fine visita, da una breve danza in costumi ottocenteschi su iniziativa del FAI.  

Ringraziamo tutti i soci che sono intervenuti!!! 

 

 

     

 

 

           

 

 

 

Leggi tutto...

A.Di.P.A. a Pianeta Terra Festival

                                   

E' stato un grande onore partecipare attivamente dal 07 - 09 ottobre 2022 alla manifestazione Pianeta Terra Festival che si è svolta a Lucca, con la Direzione del Prof. Stefano Mancuso.

L'Associazione A.Di.P.A. è stata coinvolta nell'organizzazione di laboratori botanici a tema presso l'Orto Botanico con la direzione scientifica della Curatrice Dott.ssa Alessandra Sani. 

Ai laboratori hanno partecipato numerosi bambini e ragazzi provenienti da diverse regioni italiane, alcuni dei quali hanno avuto l'opportunità di parlare con lo stesso Prof. Mancuso, venuto a farci visita durante lo svolgimento dei laboratori.  

A.Di.P.A. è stata presente anche con il proprio stand, allestito presso l'ingresso dell'Orto: occasione che ha permesso di acquisire nuove iscrizioni!

Le quattro giornate del Festival hanno visto protagonisti di numerose conferenze scrittori, ricercatori, botanici, storici, filosofi, biologi, forestali, divulgatori noti al grande pubblico. Si è trattato di un momento di grande approfondimento scientifico sulle tematiche ambientali ed il rapporto uomo-natura. Gli incontri si sono svolti in suggestive ambientazioni della Città di Lucca: dall'Orto Botanico alla Chiesa di San Francesco, al Palazzo Ducale fino agli spazi del San Micheletto. La manifestazione ha richiamato pubblico da tutta Italia.

Il ricco allestimento floreale è stato curato dal nostro Socio Davide Picchi de "La Casina di Lorenzo" (Capannori - Lucca).  

Con l'occasione ringraziamo tutti i soci/e per la disponibilità dimostrata anche per questo evento!  

Di seguito alcune immagini ricordo della manifestazione.

Alla prossima!

 

               

                            

 

 

      

 

            

 

 

 

         

 

 

     

 

 

                             

 

 

 

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS